Come lavorare nei villaggi turistici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il turismo è un'attività che non conosce crisi e che offre molte opportunità dal punto di vista lavorativo; i villaggi turistici, ad esempio, oltre a rappresentare un luogo di divertimento, costituiscono anche una fonte di impiego, soprattutto per i giovani. I settori in cui inserirsi sono molteplici dal momento che è richiesta la presenza di diverse figure professionali: medici, infermieri, barman, cuochi, camerieri, musicisti, ballerini, fotografi, animatori, cassieri, commessi, fotografi e addetti alle pulizie. In questa guida vedremo come lavorare in questi luoghi di divertimento.

25

Le professioni specifiche richieste

Per le professioni che richiedono abilità tecniche specifiche, esistono delle agenzie specializzate che si occupano di fornire queste figure professionali. Per inserirsi tra i candidati esaminati da queste aziende occorre compilare online i moduli resi pubblici sui siti di queste ultime. In questi moduli è opportuno elencare tutte le nostre esperienze, le nostre aspirazioni professionali e le nostre attitudini. Molto spesso per ampliare il nostro profilo bisogna allegare insieme al curriculum, una nostra foto.

35

Come fare l'animatore

Diversa è la situazione per coloro che sono interessati a svolgere l'attività di animatore, i quali devono rivolgersi direttamente ai tour operator. Quest'ultimi assumono sia per la stagione invernale, sia per la stagione estiva. Per gli interessati a lavorare d'estate, è meglio inviare la domanda di assunzione nei primi mesi dell’anno. In seguito vengono contattati coloro che hanno spedito la domanda per una selezione tramite colloquio, e successivamente assunti per uno stage formativo.

Continua la lettura
45

Requisiti

Per poter lavorare in questo ambito, si richiedono i seguenti requisiti. Prima di tutto bisogna avere una certa attitudine alla vita e al lavoro di gruppo, con una forte propensione a instaurare rapporti con le altre persone. Un secondo requisito da non sottovalutare, è l'età. Infatti quest'ultima è un fattore discriminante. Le persone che cercano di lavorare in questo settore specifico, devono avere tra i diciotto e i trentacinque anni. Un requisito molto importante, è la conoscenza di una o più lingue straniere e la disponibilità di occupazione per almeno due mesi di fila. Gli attestati che documentano le varie esperienze lavorative precedenti o attitudini musicali, sportive o di intrattenimento, sono molto positivi. In questa guida molto semplice, abbiamo visto come lavorare nei villaggi turistici. Non rimane che augurarvi buona fortuna.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di inviare la domanda di assunzione prima che inizi la stagione estiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare nel telemarketing

Lavoro e Carriera

Come lavorare come guida turistica in Italia

Lavoro e Carriera

Come lavorare in una compagnia aerea

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle farm in Australia

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC