Come lavorare in una compagnia aerea

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lavorare per una compagnia aerea è il sogno di tante persone, in quanto attratte dalla possibilità di poter viaggiare e visitare sempre posti nuovi. Generalmente il personale facente parte dell'equipaggio si divide in assistenti di volo, piloti e tecnici. Sia le hostess che gli stewart hanno il dovere di mettere a proprio agio i passeggeri, durante il volo. Essi rappresentano l'azienda per cui lavorano e quindi, dovranno essere gentili, cordiali, disponibili ed avere sempre il sorriso sulle labbra. Tuttavia, per lavorare in questo peculiare settore, è necessario essere in possesso di determinati requisiti generici e specifici. Nella seguente guida vi indicheremo come lavorare in una compagnia aerea con tutte le caratteristiche annesse.

25

Requisiti

Tenete conto che ciascuna singola compagnia, provvederà alle selezioni dei candidati corrispondenti ai profili in quel momento ricercati, con esclusione temporanea di figure non necessarie seppur valide. In generale, i requisiti richiesti da tutte le compagnie, sono costituiti dal possesso di un titolo di studio universitario (ad esempio nel caso dell'esperto legale o meccanico), e una perfetta padronanza della lingua inglese. Seguono i requisiti di idoneità caratteriale (tra cui capacità di relazione sociale, di praticità), e di idoneità fisica (altezza minima 1,70 cm, possesso di vista ottimale, bella presenza fisica). La predisposizione all'autocontrollo è un ulteriore requisito primario essendo il professionista a contatto costante con i terzi, a cui si aggiunge l'importanza di adempiere alle richieste dei passeggeri/clienti con gentilezza e competenza.

35

Corsi da seguire

Alle selezioni suddette, seguiranno corsi orali e pratici in aula e poi a bordo, tendenti a conferire un'adeguata formazione professionale al candidato. Generalmente quest'ultimo, verrà sottoposto a un test d'esame finale mirato a constatare le sue conoscenze approfondite nell'ambito delle lingue straniere.

Continua la lettura
45

Inserire il curriculum

Per l'effettiva ricerca dell'impiego, è consigliabile visitare i siti web delle maggiori compagnie aeree di proprio interesse. Su questi, si trovano delle apposite sezioni denominate comunemente lavora con noi, riservate alla compilazione della scheda dei candidati, con la possibilità di inserire un curriculum dettagliato. Sappiate che lavorare a bordo di un aereo, richiede molto impegno, viaggiando da un posto all'altro, con tutte le conseguenze naturalmente del fuso orario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

Lavoro e Carriera

Come entrare in una compagnia di danza

Lavoro e Carriera

Lavorare nel campo delle assicurazioni

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Olanda

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati