Come lavorare in un'azienda agricola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'agricoltura è una grande risorsa per una nazione. Tradizionale e popolare, il lavoro nei campi ha fornito nei secoli grandi opportunità. L'attività molto redditizia, ha apportato cibo ed innescato scambi commerciali ancora oggi attualissimi. La modernità ha introdotto strumentazioni industriali avanzate per risparmiare sulla manodopera. Ma, fortunatamente, c'è chi non rinuncia alla bellezza del contatto umano con la natura. Secondo alcune indagini, l'agricoltura attrae i giovani sotto i 30 anni, dopo il settore edilizio ed il commercio. Offre grandi soddisfazioni e possibilità di guadagno. Ecco pertanto, come lavorare in un'azienda agricola.

27

Occorrente

  • Preparazione di base
  • Un budget iniziale per l'acquisto o l'affitto della terra
  • Progetto valido
  • Eventuale finanziatore
37

Mansioni

Per lavorare in un'azienda agricola, dovrai avere le idee molto chiare. L'attività verte su diverse mansioni. Pertanto, se ami particolarmente la terra, allora proponiti come bracciante. Al contrario, per un ruolo più d'ufficio, di import ed export, preparati adeguatamente con un percorso didattico apposito. Senza un obiettivo specifico difficilmente puoi puntare in alto. Metti su carta un progetto vincente. Lasciati affiancare da un esperto, per dividere il lavoro, le responsabilità e per supporto psicologico. Realizzate insieme un vero e proprio business plan per limitare eventuali errori.

47

Informazioni

A questo punto, arricchisci la tua idea di base. Confrontati con altre realtà. Fai delle indagini sul territorio ed informati presso gli enti specifici. Se intendi aprire la tua azienda agricola, pensa in grande. Non limitarti solo alla produzione ed alla vendita. Ma proponiti alle scuole come fattoria didattica, oppure agli enti pubblici per il mantenimento del verde. In alternativa, confrontati con altre aziende ben avviate. Non temere: una chiacchierata non è mai fuori luogo. Analizza i possibili concorrenti e chiedi circa le possibilità di mercato. Valuta eventuali finanziamenti esterni.

Continua la lettura
57

Documenti

Dopo la parte teorica, lanciati in quella pratica. Per lavorare in un'azienda agricola, occupati della parte burocratica. Recati pertanto all'Agenzia delle Entrate e apri la Partita Iva. Dopodiché con un piano da oltre 70.000 euro di fatturato, vai alla Camera di Commercio. Iscriviti al Registro delle Imprese (nella sezione agricoltura ovviamente). La Coldiretti, in ogni caso, ti informerà su eventuali corsi regionali. Trovi gli uffici in ogni città. Impiegati cordiali e professionali ti aiuteranno volentieri. Potrebbero fornirti importanti chicche per lavorare in un'azienda agricola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per partire, presenta il tuo progetto e quindi il tuo business plan per ottenere un finanziamento pubblico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle Risorse Umane

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica

Lavoro e Carriera

Come lavorare nei musei di Roma

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio