Come lavorare in tutta sicurezza all'interno di una falegnameria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per muoversi in modo sicuro, evitare perdite di tempo, piccoli incidenti e migliorare così la qualità del lavoro, bisogna disporre di un ambiente di lavoro ordinato, pulito e sempre funzionale. Queste circostanze sono ancora più necessarie se la professione che si svolge mette a contatto se stessi con macchinari e materiali che possono essere nocivi o pericolosi per la salute e l'incolumità del lavoratore. Sarà quindi necessario realizzare il vostro angolo-laboratorio in modo molto razionale ed efficiente e, se siete dei falegnami, dovrete considerare i macchinari in uso e predisponete la struttura a norme. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di illustrarvi come lavorare in tutta sicurezza all'interno di una falegnameria.

26

Occorrente

  • Locale
  • Impianti a norme
  • Macchinari di qualità
  • Cabina verniciatura e aspirazione
36

Quello del falegname è un mestiere antico e affascinante, ma purtroppo in via d'estinzione: le industrie di mobili e la crisi economica, infatti, hanno messo in ginocchio le categorie artigianali, ma quei pochi falegnami che sono rimasti in circolazione sono in grado di dar vita a mobili dal fascino ineguagliabile e a composizioni personalizzate su misura. Per svolgere questo lavoro è importante scegliere l'ambiente in cui si decide di lavorare: quest'ultimo dovrà essere asciutto, in grado di mantenere una temperatura costante. Non al di sotto di 13 C°. Per sfruttare lo spazio nel migliore dei modi sono indispensabili un piano di lavoro, un banco da falegname con tanto di morsa, una rastrelliera per gli utensili e delle solide scaffalature.

46

Per arredare l'ambiente sarà quindi necessario procurarsi un armadietto chiuso per poter collocare gli attrezzi. Quali avvitatore, trapano ecc, in quanto è sempre meglio che rimangano al riparo dalla polvere. Per quanto concerne l'abbigliamento da lavoro, invece, quello consigliato sarà un camice, dei guanti, degli occhiali di protezione, delle mascherine anti-polvere e un paio di scarpe pesanti, meglio se sono antinfortunistiche. Per sistemare e conservare in modo ordinato gli arnesi predisponete un portautensili da parete: potete servirvi di un pannello di multistrato (spessore 12 mm), oppure fissare al muro una rete. L'impianto elettrico dovrà essere a norma, considerando anche la forza motrice necessaria a far funzionare le apparecchiature (piallatrice, troncatrice, sega a nastro, compressori ecc.). Sarebbe opportuno dotare il locale di un adeguato impianto di aerazione, che sarà utile sia per le operazioni di taglio e lavorazione del legno, che per quelle di verniciatura: l'ideale per quest'ultima operazione, sarebbe quello di avvalersi di pannelli ad acqua e cabine di verniciatura.

Continua la lettura
56

Infine, per trattenere gli utensili di uso quotidiano, potete utilizzare delle viti o dei ganci con gambo filettato: tracciate con una penna il profilo degli attrezzi sul pannello per riporli velocemente al loro posto dopo l'uso. Per ordinare cacciaviti e scalpelli, invece, potete adottare dei listelli di legno con più fori, nei quali cui potrete infilare gli arnesi; su un pezzo di legno forato disponete le punte da trapano; fissate i coperchi dei barattoli sulla parte inferiore della mensola, così che occupino il minor spazio possibile. Per concludere, ricordativi che sarà necessario predisporre delle misure preventive contro i topi e i tarli, che sono due animali che tendono ad amare in particolar modo le falegnamerie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

i green jobs del futuro

Finanza Personale

Come tutelarsi dalla crisi economica

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di calzolaio

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Tailandia

Aziende e Imprese

Sicurezza sul lavoro: obblighi del datore di lavoro

Lavoro e Carriera

come aprire un'attività a Parigi

Lavoro e Carriera

Come Diventare Ebanista

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Diventare Artigiani