Come lavorare in team

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un team di lavoro è costituito da membri che collaborano e cooperano per raggiungere un obiettivo comune. Per lavorare insieme in un team bisogna che tutti i membri utilizzano le loro diverse abilità e le capacità, fisiche e mentali, per il bene del gruppo. Una squadra necessita di un leader forte, ma occorre anche una solida base di individui che riescono a lavorare bene insieme. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette indicazioni su come lavorare in team.

24

Definire in modo chiaro gli obiettivi

La prima cosa da fare è definire in modo chiaro gli obiettivi del team e poi bisogna metterli per iscritto. Bisogna dare ai membri del team la possibilità di trovare soluzioni per soddisfare l'obiettivo in modo che essi provano un senso di appartenenza. Ogni membro del team deve saper ascoltare per poter intervenire ed esporre le proprie idee. Bisogna affrontare subito le incomprensioni che possono causare problemi alla squadra. Se qualcosa provoca problemi occorre avvisare immediatamente il team leader e gli altri membri. È possibile che un membro riesca ad individuare il problema e sia in grado di risolverlo.

34

Dare la possibilità di scegliere il proprio ruolo

È importante dare la possibilità ai membri di poter scegliere i loro compiti ed i loro ruoli. Bisogna chiarire quali sono le responsabilità individuali; in questo modo si evitano eventuali sovrapposizioni di funzioni delegate ad altri. L'ideale è incoraggiare metodi creativi di risoluzione dei problemi e nuove idee, mentre bisogna scoraggiare interessi contrastanti tra i membri. In poche parole occorre avere la cultura di collaborazione per il successo della squadra. La motivazione di se stessi e degli altri è fondamentale nel team. Se una squadra è motivata è sicuramente in grado di rimanere forte ed unita. Bisogna capire l'importanza di ogni membro ed apprezzare ognuno di essi.

Continua la lettura
44

Ammettere le proprie colpe

L'ammissione delle proprie colpe quando si commette un errore è difficile per molte persone. Ma questo è anche uno dei modi migliori per avere successo quando si deve lavorare come una squadra. Se gli altri membri del team notano che si è disponibili a riconoscere i propri errori si ottiene il loro rispetto e si viene portato da esempio agli altri, nel caso venga commesso un errore. Bisogna mettere in atto le metriche per la valutazione di squadra e il progresso individuale. È importante che i membri decidono sulla modalità di misura e l'intervallo di tempo per la realizzazione di un fondo atto a premiare le prestazioni eccezionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 modi per avere un bel team

Aziende e Imprese

5 attività di team building per motivare

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Aziende e Imprese

10 modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione

Aziende e Imprese

Strumenti operativi per lavorare in gruppo

Aziende e Imprese

5 motivi per cui scegliere di lavorare un anno all'estero

Aziende e Imprese

Come lavorare in tutta sicurezza all'interno di una falegnameria

Aziende e Imprese

Come utilizzare la piattaforma Dapulse