Come Lavorare In Svizzera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Svizzera è una nazione che da sempre ha attirato gli italiani, d'altra parte tutti conosciamo a sua tassazione agevolata, l'ordine e il rispetto generale delle regole che vi regnano, inoltre offre la possibilità di vivere in un ambiente stimolante ed internazionale, dove si parlano numerose lingue. Per questi motivi è una delle mete preferite per tutti quegli italiani che vogliono migliorare la propria vita con un lavoro ben remunerato, ma senza essere costretti ad allontanarsi molto dall'Italia. Il fatto poi che il livello della disoccupazione sia più basso rispetto agli altri Stati europei e che la qualità della vita sia piuttosto elevata, non fa che rendere ancora più appetibile un trasferimento in Svizzera. Ma è semplice lavorare in Svizzera? E soprattutto è accessibile? Vediamo allora quali sono le regole per lavorare in Svizzera come frontalieri, trasferendosi cioè nei pressi del confine, oppure scegliendo di cambiare la propria nazione di residenza.

24

Trattandosi di uno stato federale, occorre sapere che la Svizzera è divisa in diversi cantoni dove vigono regole diverse e, soprattutto, si parlano anche lingue diverse. Ognuno di questi ha proprie normative e si differenzia per retribuzioni, condizioni di lavoro e offerta lavorativa. Ad ogni modo, le retribuzioni elvetiche sono in genere molto più allettanti che in Italia, specialmente se vengono prese punto di riferimento città come Ginevra e Zurigo, importanti centri finanziari mondiali e che propongono una maggiore offerta lavorativa rispetto alla capitale e alle altre città.

34

Per ottenere un permesso di lavoro in Svizzera, permesso che viene rilasciato dalle autorità cantonali, occorre tener conto di diversi fattori. Vengono infatti valutati competenze e abilità professionali, il paese d’origine ed eventualmente i legami preesistenti con il territorio elvetico. I cittadini dell’Unione Europea possono soggiornare in Svizzera 3 mesi alla ricerca di lavoro e possono prolungare il loro soggiorno di altri 3 mesi, nel caso di necessità. I cittadini provenienti dalle altre nazioni, invece, devono aver stipulato un contratto di lavoro prima di entrare in Svizzera e di un permesso di lavoro. Il fatto che in Svizzera soggiornino già dei parenti è un vantaggio, infatti i figli con meno di 21 anni d’età, il coniuge e parenti a carico che lavorano regolarmente in Svizzera possono essere raggiunti (ricongiunzione familiare) senza restrizioni per quel che riguarda al nazionalità.

Continua la lettura
44

Per avere informazioni precise e aggiornate, chi vuole lavorare in Svizzera può consultare il portale dell’Ufficio Federale della Migrazione. In ogni caso va ricordato che, se si desidera trasferirsi in Svizzera occorre anche contare su un buon spirito di adattamento. Vero è che nel Canton Ticino si parla italiano e che le abitudini sono piuttosto simili alle nostre, ma nelle altre aree si parlano francese e tedesco e, dunque oltre al mutamento di abitudini, occorre anche saper parlare fluentemente almeno una di queste lingue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Basilea

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti in Svizzera

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera

Aziende e Imprese

Le aziende più grandi della Svizzera

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Svizzera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Banche e Conti Correnti

Come aprire una ditta in Svizzera