Come lavorare In Svezia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Svezia è sicuramente un paese che offre diverse opportunità di lavoro, anche se occorre documentarsi molto bene prima di partire ed internet è sicuramente la maggiore fonte di informazioni a riguardo. In questa guida, passo dopo passo, provvederò a fornire tutte le indicazioni utili su come Lavorare In Svezia. Bisogna tenere presente il fatto che il trovare un impiego in Svezia, così come in altri paesi stranieri, non è semplicissimo, nonostante in questo stato i diritti dei lavoratori siano pienamente garantiti.

24

Bisogna sapere prima di tutto che, per un qualsiasi datore di lavoro in Svezia, quando si tratta di scegliere un potenziale lavoratore fra un cittadino svedese e uno straniero, sicuramente il primo sarà più avvantaggiato, in quanto conosce molto bene la lingua locale, nonché la lingua inglese, abbastanza parlata in questo stato. Un aspirante lavoratore straniero quindi risulta avere una conoscenza riduttiva della lingua svedese e, talvolta, anche dell'inglese ed inoltre non ha esperienza per ciò che riguarda il mondo del lavoro locale. C'è da dire poi che non può garantire del tutto sul fatto che un giorno non decida di lasciare la Svezia per tornare nella sua patria o trasferirsi in un altro paese.

34

Quando ci si reca in Svezia per cercare un lavoro, in particolare a Stoccolma, è sempre bene iscriversi ad un corso di lingua svedese presso una Folkuniversetet. Terminato il corso in questione, iniziare una ricerca attiva del lavoro. Informarsi attraverso internet sulle offerte di lavoro sia a Stoccolma che sul territorio nazionale. C'è da dire che le maggiori opportunità sono offerte dal settore della ristorazione ed inoltre dai vari bar, locali, alberghi ed ostelli. Fare un giro in queste strutture per offrirsi in una delle varie mansioni. Tanto per fare un esempio, presso un ristorante si può chiedere di fare il lavapiatti o il cameriere.

Continua la lettura
44

Altro modo valido per cercare lavoro in Svezia, è il rivolgersi ad uno dei tanti Uffici di collocamento Svedesi, chiamati anche AMS e del quali c'è l'apposito sito ufficiale per consultare le offerte di lavoro. Se ci si trova ancora in Italia, è opportuno consultare il sito dell'EURES, ente che si occupa della mobilità lavorativa a livello europeo. Infine, se si possedessero le dovute competenze, è assolutamente consigliabile fare domanda come insegnante di lingua italiana, oppure, se si avesse padronanza dell'inglese o dello svedese, la domanda si può estendere anche per altre materie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle farm in Australia

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido