Come lavorare in radio
Introduzione
Lavorare per un'emittente radiofonica è un'esperienza davvero entusiasmante perché offre la possibilità di stare sempre a contatto con la gente e con ciò che succede nel mondo, permette di conoscere persone nuove ed interessanti e perfino di incontrare personaggi famosi e idoli di ciascuno di noi. Troverai in questa guida i passi da seguire per intraprendere questo bellissimo lavoro. Vediamo, quindi, come lavorare in radio.
Occorrente
- carisma ed entusiasmo
- una bella voce
- preparazione tecnica
La comunicazione e il linguaggio in radio
Come suggeriscono anche gli slogan delle varie emittenti, la radio, è un mezzo di comunicazione schietto, che necessita di persone altrettanto schiette. Proprio questa mancanza, o almeno la ridotta presenza, di filtri e censure, fa di questo mezzo di comunicazione uno dei più attendibili e attraenti. Spesso in radio si adopera un linguaggio colloquiale che porta gli utenti a comprendere maggiormente informazioni e notizie oltre che con più facilità e velocità.
Presentare il curriculum per farti conoscere
Se sei alla prima esperienza e non sai da dove iniziare, orientati su internet cercando i siti delle varie emittenti locali della tua città o delle realtà limitrofe. Dovresti trovarne diversi. Ovviamente è bene non puntare subito troppo in alto, ma accontentarsi di occasioni più abbordabili; d'altra parte senza un minimo di gavetta nessuna stazione radiofonica di prestigio assumerebbe un illustre sconosciuto. Alcune emittenti radio si concentrano maggiormente sullo sport, altre si mantengono più generiche. Fai una prima selezione scegliendo quali contattare tenendo comunque conto delle tue conoscenze. Ti conviene presentare il tuo curriculum personalmente in redazione, così da poter trovare anche qualcuno con cui parlare direttamente e farti conoscere. Risparmieresti molto tempo.
Esperienze nel settore della radio
Proponiti come collaboratore ed elenca le esperienze che hai avuto nel settore. Indica anche eventuali attività inerenti alla formazione di giornalista, speaker radiofonico o tecnico del suono. Se verrai chiamato, sarai sottoposto ad un periodo di prova nel quale dovrai dimostrare di saper scrivere bene, essere chiaro, conciso e soprattutto sintetico. Chiaramente bisognerà dimostrare di possedere anche altre qualità come per esempio la spigliatezza, la capacità di improvvisare ed interagire anche con un pubblico difficile. Per questo esperienze in ambito teatrale et similia possono spesso giocare a vostro favore. Leggi molti giornali e tieniti sempre aggiornato su tutte le notizie, preferendo maggiormente la stampa locale; in questa maniera dimostrerai di essere una persona competente.