Come lavorare in Parlamento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Certamente il desiderio di prendere il potere in mano è di molti, in particolar modo dei giovani. Stiamo parlando di prendere posto nel Parlamento italiano, sarebbe una carriera da sogno in modo da avere la propria parola e "sistemare" a nostro piacimento il paese italiano ottenendo nello stesso tempo moltissimi privilegi e vantaggi economici. Come accedervi? Quali sono i passaggi per lavorare come deputato, senatore, ausiliario o tecnico? Facciamo insieme questo viaggio per scoprire cosa serve e come si potrebbe lavorare in Parlamento.

26

Occorrente

  • preparazione adeguata per affrontare i concorsi
  • 25 anni d'età (per accedere alla Camera dei Deputati)
  • 40 anni d'età (per accedere al Senato)
  • Essere cittadini italiani aventi diritto di voto
36

Le condizioni per entrare a lavorare in Parlamento

Stiamo parlando di uno dei principali organi dello stato dal quale partono leggi che poi vengono approvate o respinte, burocrazie, democrazie, idee e talvolta si potrebbe rovinare il paese (e ne abbiamo diversi di esempi) facendo movimenti troppo bruschi inadeguati alla salute economica del paese. È una grossa responsabilità. All'interno del Parlamento vi sono i maggiori esponenti politici di maggioranza e di opposizione. I tecnici presenti e gli ausiliari provvedono alla perfetta efficienza del Parlamento. Può diventare parlamentare qualsiasi cittadino italiano con diritto di voto. L'età minima per poter lavorare in Parlamento è di 25 anni per i deputati e 40 anni per i Senatori ma sono in corso cambiamenti circa l'abbassamento dell'età a 18 anni per i deputati. Le caratteristiche per l'eleggibilità sono consultabili nell'articolo 48 della Costituzione Italiana.

46

L'esperienza e la carriera richiesta

Chi ha già una carriera politica, è avvantaggiato. Perché per lavorare in Parlamento si comincia con una lunga esperienza (parlo di almeno 10 anni) come militante, quindi si potrà aspirare alle poltrone parlamentari. Il parlamentare gode di protezione giuridica cosiddetta "immunità parlamentare", di una retribuzione di 160 mila euro all'anno, una serie di benefit ed agevolazioni. La pensione è protetta con circa 8 mila euro lordi per 15 mensilità. I tecnici e gli ausiliari svolgono il loro lavoro intorno a problematiche informatiche, amministrative e viene affidata la sicurezza del Parlamento. Per ottenere questi ruoli vi sono concorsi per titoli ed esami annunciati generalmente sulla Gazzetta Ufficiale e su internet.

Continua la lettura
56

Se volete accedere al Parlamento Europeo

Per i più ambiziosi, andiamo dove ancora vige il criterio della "totale" meritocrazia: al Parlamento Europeo. Per lavorare in questo contesto più internazionale, va superato un concorso. La selezione dei candidati più meritevoli avviene in modo molto trasparente: il Parlamento Europeo richiede determinate figure professionali fra questi: amministratori, giuristi internazionali, interpreti, assistenti, segretari. Questi concorsi vengono annunciati e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scalata al potere non è semplice. Prepararsi adeguatamente è l'unica alternativa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in una compagnia aerea

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle farm in Australia

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania