Come Lavorare In Olanda

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'Olanda è uno dei paesi più ricchi d'Europa dove l'economia è in continua crescita e con un tasso di disoccupazione quasi inesistente. È un paese che ricerca personale soprattutto nel settore terziario (ristorazione e assicurazioni) ed in quello finanziario grazie alla presenza di numerose multinazionali. Per lavorare in Olanda è indispensabile parlare correttamente l'inglese. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a lavorare in Olanda.

27

Se si è cittadini Europei per entrare in Olanda è sufficiente il passaporto poi, bisogna registrarsi al Comune ed ottenere un permesso di residenza dalla Polizia locale. Questi si ottiene entro 8 giorni dopo di che ci si deve presentare all'Ufficio delle Tasse (esibendo un contratto di fitto) per avere un codice fiscale (SOCIAL SECURITY NUMBER) che viene rilasciato immediatamente. Da questo momento effettuata la parte burocratica è possibile trovare lavoro.

37

Il Curriculum deve essere scritto in inglese usando la terza persona ed oltre i dati anagrafici bisogna inserire nell' ordine i titoli di studio, gli stage, i corsi di formazione ed infine i lavori in ordine cronologico, di una lunghezza non più di due pagine. Accompagnato inoltre da una lettera di presentazione contenente non più di quattro paragrafi e spiegando perché si è interessati a quel tipo di lavoro. La foto non è obbligatoria. Importante durante il colloquio dimostrarsi sicuri di sè e non chiedere mai lo stipendio fin quando la compagnia non incomincia a trattare l'argomento. Una volta assunti (dopo un periodo di prova di 3 mesi) il contratto diventa a tempo indeterminato ed è indispensabile aprirsi un conto corrente perché è obbligatorio che lo stipendio venga accreditato.

Continua la lettura
47

Per chi ha esperienza nel settore turistico (HORECA) ed è in possesso di un diploma alberghiero è abbastanza facile trovare lavoro ad Amsterdam soprattutto negli hotel. In queste strutture ricettive infatti, è possibile rilasciare il proprio curriculum negli appositi banchi della reception che, accettano le domande per voi valutarle e contattare il candidato entro una settimana per chiedere un colloquio. In altri casi si può inviare il curriculum sempre per questo settore on-line ai siti RANDSTAD. NL oppure KELLY. NL specializzati per chi cerca lavoro anche in bar e ristoranti.

57

Numerose sono le agenzie di collocamento (diverse ad Amsterdam) come la CWI. NL che ha anche il compito di rilasciare i permessi di soggiorno. Qui è necessario recarsi personalmente per la registrazione. Numerose sono anche le aziende italiane che hanno le loro filiali non solo ad Amsterdam (nella zona commerciale) ma anche all'Aia e Rotterdam. Queste aziende ricercano persone laureate in lingue ed esperte nell'import-export da poter inserire subito nel loro organico anche con cariche importanti.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a lavorare in Olanda. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine ad ottenere un ottimo posto di lavoro in Olanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in una compagnia aerea

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle farm in Australia

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania