Come Lavorare In Norvegia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

In Italia, purtroppo, a causa della crisi economica che imperversa da alcuni anni, sono sempre più numerosi i giovani, ma anche meno giovani, che decidono di oltrepassare i confini del Bel Paese per crearsi un avvenire lontano da casa. Tuttavia, oggi, la scelta dove emigrare è ben più vasta rispetto ad alcuni decenni fa, quando la maggior parte degli italiani andava a cercare lavoro negli Stati Uniti d'America, in Germania o in Francia. Oggi, infatti, quelli che fino a qualche anno fa erano considerati piccoli stati, oggi sono in grado di offrire buone possibilità lavorative anche a coloro che provengono da oltre confine; uno di questi è la Norvegia. Nella seguente guida vedremo quindi come lavorare in Norvegia.

24

IL curriculum (PENSUM) deve essere scritto in inglese (con il computer) di una lunghezza non superiore a due pagine, dando molta importanza ai lavori effettuati, ai titoli di studio e soprattutto alla lingua indicando il livello: avanzato, intermedio o principiante. Il CV non deve essere né firmato né datato. Deve inoltre essere sempre accompagnato da una lettera di presentazione (LEGEMLIGGJORELSE) specificando che tipo di lavoro si vuole svolgere e soprattutto quanto si vorrebbe guadagnare.

34

Numerosi sono gli uffici di collocamento pubblici (ARBEIDSFORMIDLING) che danno assistenza gratuita, fornendo subito una lista di aziende che in quel momento hanno bisogno di personale o indicono dei corsi sempre gratuiti che possono essere effettuati. Se non c'è nessun lavoro interessante si lascia il curriculum. Inoltre, ci sono anche uffici di collocamento privati (VIKARUTLEIE) che sono a pagamento e si può lasciare il curriculum o inviarlo on line al sito Toptempo. No, oppure manpower. No, versando un contributo tramite carta di credito.

Continua la lettura
44

In Norvegia ci sono numerosi bar ed hotel che richiedono spesso personale (dai lavori di barista a quelli di cameriere o di responsabilità in una reception). Alcune volte capita che fuori ai bar o hotel ci siano dei cartelli che richiedono manodopera anche per lavori stagionali (da marzo ad ottobre): qui bisogna consegnare il curriculum e, se l'azienda è interessata, chiamerà per un colloquio entro breve tempo. Inoltre, è possibile consultare il sito internet Hihostels. No, dove potremo trovare lavori presso strutture turistiche. Infine, ci sono numerosi giornali che escono due volte a settimana come il BERGENS e il STAVANGER, che offrono lavoro; mentre per i giovani tra i 18 e 30 anni si può consultare il sito Atlantis. No.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda in Norvegia

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Aziende e Imprese

Come trovare lavoro nei Paesi Scandinavi

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Bulgaria

Lavoro e Carriera

Londra: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Sicilia