Come lavorare in modo indipendente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crisi economica che si avverte in Italia ha portato anche a una crisi lavorativa: sia per i più giovani, che si immettono per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche per coloro che perdono il posto che già ricoprono, trovare un nuovo impiego è tutt'altro che facile. Un'alternativa alla ricerca di un lavoro dipendente può essere l'idea di diventare imprenditori di se stessi, avviando un'attività autonoma che, se parte dai giusti presupposti, può diventare anche molto soddisfacente. Ecco qualche idea su come poter lavorare in modo indipendente.

26

Valutare i requisiti

Bisogna partire dal presupposto che gestire un'attività in proprio richiede alcuni prerequisiti, che sono capacità di gestione e organizzazione, precisione e il sapersi relazionare con gli altri. Se si intende aprire un negozio, investire in un'azienda, fare il libero professionista, o un lavoro di rappresentanza gestito in modo indipendente, ci sono degli adempimenti burocratici da mettere in atto, che bisogna conoscere e rispettare. Poi si deve anche essere consapevoli che all'inizio i guadagni potrebbero essere scarsi o, se c'è un investimento iniziale, prima che esso venga ammortizzato potrebbe passare del tempo.

36

Allestire uno studio

La prima attività autonoma che si potrebbe avviare, per chi ha seguito un cursus studiorum specifico, è quella del libero professionista. Si deve aver studiato per diventare dottore in medicina, oppure come architetto, geometra o da avvocato. Ci sarà la necessità di aprire una partita IVA, di iscriversi al relativo albo professionale e di affittare e allestire uno studio in cui ricevere i propri clienti.

Continua la lettura
46

Aprire un negozio

Per chi non se la sentisse di avviare un'attività in completa autonomia, esiste il franchising, che consente di affiliarsi a una catena o un brand noto, con un team di esperti che aiutano nell'avvio del lavoro. In seguito il punto vendita potrà essere gestito in autonomia, con un investimento iniziale ridotto. Si potrebbe poi pensare di avviare una "start up", ovvero imprese innovative che spesso godono della possibilità di ricevere finanziamenti e agevolazioni fiscali.

56

Gestire un blog

Infine, una fonte di lavoro autonomo molto efficace è la rete. In internet si possono trovare molti lavori da freelance: la scrittura per dei committenti on line, l'apertura di un proprio blog o lo svolgimento di micro lavori su piattaforme dedicate. Quale che sia il percorso che si decide di intraprendere, è consigliabile sempre rivolgersi a un commercialista o un esperto finanziario che possa fornire tutte le informazioni per muoversi al meglio nell'ambito di impiego prescelto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un artista indipendente

Lavoro e Carriera

Come lavorare in una compagnia aerea

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle farm in Australia

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria