Come lavorare in Lussemburgo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ai tempi nostri, sempre più ragazzi abbandonano l'Italia per cercare un buon lavoro. Nella maggior parte delle circostanze, i trasferimenti sono verso la Gran Bretagna, la Germania o la Francia, i tre paesi europei in migliori condizioni. Tuttavia, in molti preferiscono recarsi presso un piccolo Paese che in passato ha vissuto il fenomeno dell'immigrazione. Infatti, nelle righe seguenti, vi spieghiamo come lavorare in Lussemburgo.

25

Caratteristiche del Lussemburgo

Per lavorare in Lussemburgo, dovete prima di tutto conoscerlo. Si tratta di uno Stato dalla popolazione di circa 570 mila abitanti. Oggi vive nell'assoluto benessere e costituisce l'unico granducato a livello mondiale. È in vigore una monarchia costituzionale ereditaria, col Parlamento che detiene il potere legislativo e si forma di soltanto 60 membri. Il Paese è abbastanza benestante. Anche per questa motivazione, numerosi giovani senza lavoro decidono di cercare la fortuna lì. Ma ora entriamo nei dettagli e scopriamo insieme come lavorare in Lussemburgo.

35

Conoscenze ed esperienze

Per lavorare in Lussemburgo, è altamente preferibile possedere una laurea in economia e commercio, o in facoltà affini. Molto importante è anche la padronanza perfetta di due lingue molto diffuse quali l'inglese e il francese. Molte aziende locali apprezzano anche la conoscenza dell'idioma tedesco. Quest'ultimo può essere fondamentale per stringere rapporti economici migliori con i paesi confinanti. La maggior parte delle aziende non richiedono alcuna esperienza nel settore. Infatti, le industrie prediligono le capacità innate piuttosto che le referenze lavorative passate. Tuttavia, un giovane alle prime armi non può ovviamente pensare di ricevere subito un ruolo dirigenziale. Potete partire con uno stage, in grado di indirizzarvi verso una buona gavetta.

Continua la lettura
45

Presentazione presso le aziende

Per lavorare in Lussemburgo nel modo migliore, potete presentarvi direttamente presso le aziende di un certo rilievo. Proponete in prima persona il vostro curriculum, redatto sia in lingua inglese che in quella francese. Vi suggeriamo di iscrivervi presso l'ADEM per trovare un impiego più rapido e sicuro. Si tratta di un vero e proprio ufficio di collocamento pubblico, che può aggiornarvi settimanalmente sulle varie offerte di lavoro possibili. In alternativa, potete servirvi anche di agenzie per il lavoro private per ampliare le vostre opportunità d'impiego.

55

Settore alberghiero e stipendi

Per lavorare in Lussemburgo, vi segnaliamo anche il settore alberghiero. Quest'ultimo conduce a numerose chance di impiego. Tutto ciò grazie ad una lunga serie di alberghi, nati per accogliere sia gli investitori che i lavoratori di passaggio. Ovviamente, dovete possedere la padronanza di almeno una lingua straniera. Infine, concentriamoci sullo stipendio. Il salario medio lussemburghese è mediamente doppio rispetto a quello italiano. Infine, vi ricordiamo che la percentuale di disoccupazione è tra le minori in Europa. Sono sicuramente due ottimi motivi per provare a lavorare in Lussemburgo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lussemburgo: come trovare lavoro

Finanza Personale

Come ricaricare una carta PayPal

Aziende e Imprese

Come fare fattura su Amazon

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Aziende e Imprese

Politica agricola comune europea (PAC): cos'è

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale