Come lavorare in banca: profili e requisiti più richiesti
Introduzione
La banca è un'azienda che opera nel mercato di credito. Essa svolge un'attività di intermediazione creditizia associata alla prestazione di servizio. Inoltre rappresenta un ente di produzione indiretta aderenti al servizio terziario. Insieme alle aziende di assicurazione e a quelle che gestiscono investimenti immobiliari compongono il ramo degli enti finanziari. Le funzioni svolte dalla banca sono molteplici e vengono eseguiti da professionisti specializzati. Nella seguente lista spiego come lavorare in banca, indicando i profili e requisiti più richiesti.
Direttore di filiale
Uno deli profili più richiesti in banca è il Direttore di filiale. Si tratta di una figura altamente specializzata che si occupa di dirigere e verificare l'andamento della filiale. Il direttore di filiale stima il rendimento di tutti i servizi offerti dalla banca, garantendo allo stesso tempo gli interessi della stessa. Inoltre controlla le operazioni e interviene quando avvengono disservizi. Un'altra mansione è quella di conseguire gli scopi commerciali, ovvero il volume del capitale, portafoglio clienti e impegni vari. Infine propone corsi formativi e di aggiornamento a tutti i dipendenti della banca.
Operatore di sportello
Un altro profilo richiesto in banca è l'operatore di sportello. Quest'ultimo svolge mansioni amministrative e di cassa. Fornisce ai clienti servizi rapidi per le operazioni più semplici come prelievi, versamenti, emissioni di assegni e rilascio di carte di credito e libretti. L'operatore di sportello deve essere informato dei prodotti di servizio e delle regole di sicurezza, presenti in banca. Per operare in modo professionale deve saper comunicare con i clienti e soddisfare le sue eventuali richieste.
Consulente finanziario
Il consulente finanziario è una figura che sviluppa rapporti con la clientela e lo assiste sulle operazioni più complesse. Il suo compito principale è quello di suggerire gli investimenti finanziari migliori presenti sul mercato. Ovviamente tutte le operazioni finanziarie possono essere svolte in forma individuale e collettiva, ovvero per tutto il nucleo familiare. Inoltre il consulente ha il compito di assistere il cliente durante e dopo l'investimento.
Responsabile marketing
Il responsabile marketing è un altro profilo richiesto in banca. Questo professionista analizza e crea le condizioni ideali, affinché un investimento o un'operazione bancaria possa andare a buon fine. Egli è un esperto che lavoro in ambiti diversi della banca e ricopre un ruolo transitorio. La figura di base in alcuni casi gestisce un team, ma generalmente lavora in autonomia.
Requisiti richiesti
I requisiti richiesti cambiano a secondo le professioni bancarie. Infatti in questo settore bisogna distinguerli in tre gruppi. Da un lato gli specialisti, ciò personale laureate e con formazione post universitaria. Mentre dall'altro si trovano i neodiplomati e i neolaureati. Quest'ultimi vengono assunti nel settore bancario degli investimenti e consulenza. Oppure nel Risk management, assistenza commerciale e clienti. Ovviamente il percorso formativo richiesto riguarda il tipo di laurea conseguita. In questo settore servono basi fondamentali di economia, contabilità, informatica e conoscere le alcune lingue straniere, in particolare l'inglese.
Titoli di studio richiesti
Per concludere i titoli di studio richiesti in banca riguardano soprattutto i laureati. La lauree che vengono generalmente preferite sono quelle in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze bancarie. Ultimamente a queste si aggiungono le lauree in Comunicazione o Marketing e Informatica, cioè personale qualificato che lavora dopo la formazione universitaria, come analisti e consulenti informatici. Quest'ultimi si occupano di sviluppare e gestire i programmi in banca. Inoltre quando sono operativi devono gestire i flussi delle operazioni della banca, elaborare i dati e preparare il report.