Il primo aspetto da evidenziare è che quello del call center, soprattutto in outbound, è un impiego che richiede davvero tanta pazienza e cordialità anche nei casi estremi. Il lavoro al call center può sembrare un lavoro difficile poiché poca gente è disposta a fidarsi di uno sconosciuto che vuole vendere dei prodotti altrettanto sconosciuti al telefono. Infatti il trucco del bravo venditore è quello di far apparire utile ed indispensabile un prodotto, convincendo sapientemente il cliente al telefono ad effettuarne l'acquisto. Sicuramente non è facile riuscire nell'intento, ma il dato indispensabile è di non arrendersi subito al primo "no", ma di impegnarsi e cercare di insistere, sempre in maniera cordiale e con parole carismatiche, sul potenziale nuovo cliente. In questo tipo di rapporto sociale è di estrema importanza l'utilizzo di parole chiave che abbiano a che fare con il concetto di utilità e risparmio. Questo può essere un buon metodo per riconquistare l'attenzione di un cliente un po' scettico o frettoloso.