Come lavorare e rispondere in un call center in outbound
Introduzione
Ormai, in tempo di crisi, il lavoro più diffuso in questi anni, specie tra i giovanissimi e anche fra gli studenti, è quello dei call center in outbound. I call center in outbound hanno come scopo quello di vendere un profitto tramite telefono. I prodotti venduti e sponsorizzati sono molteplici e variano da tariffe telefoniche ad abbonamenti sulla tv satellitare fino a prodotti per la cura della persona. Seppure si tratti di un lavoro piuttosto sottopagato e talvolta stancante e stressante, sembra attirare sempre più persone. In questa guida daremo dei consigli utili a tutti coloro che intendono intraprendere questa strada. Vediamo quindi come lavorare e rispondere in un call center in outbound.
Essere convincenti
Il primo aspetto da evidenziare è che quello del call center, soprattutto in outbound, è un impiego che richiede davvero tanta pazienza e cordialità anche nei casi estremi. Il lavoro al call center può sembrare un lavoro difficile poiché poca gente è disposta a fidarsi di uno sconosciuto che vuole vendere dei prodotti altrettanto sconosciuti al telefono. Infatti il trucco del bravo venditore è quello di far apparire utile ed indispensabile un prodotto, convincendo sapientemente il cliente al telefono ad effettuarne l'acquisto. Sicuramente non è facile riuscire nell'intento, ma il dato indispensabile è di non arrendersi subito al primo "no", ma di impegnarsi e cercare di insistere, sempre in maniera cordiale e con parole carismatiche, sul potenziale nuovo cliente. In questo tipo di rapporto sociale è di estrema importanza l'utilizzo di parole chiave che abbiano a che fare con il concetto di utilità e risparmio. Questo può essere un buon metodo per riconquistare l'attenzione di un cliente un po' scettico o frettoloso.
Essere educati e cortesi
Un altro fattore fondamentale è quello della buona educazione. Se per esempio un cliente si presenta scorbutico e scortese, talvolta capita anche di trovarsi a parlare con gente non proprio gentile, che salta subito a conclusioni sconsiderate mandando a quel paese l'operatore, non bisogna mai rispondere con gli stessi toni. Anzi, la risposta dovrà sempre essere garbata e senza un filo di nervosismo e sarcasmo, di contro si perderebbe subito la calma e la tanta pazienza e pacatezza indispensabile per questo lavoro.
Parlare in modo chiaro
La caratteristica più importante per ogni venditore telefonico è sicuramente la chiarezza: bisogna avere quindi una voce chiara e parlare un ottimo e corretto italiano sia dal punto di vista grammaticale che della dizione, infatti è bene non mostrare uno sconsiderato accento locale. Un'altra caratteristica è quella di ripetere varie volte il prezzo vantaggioso, in cosa risparmia il cliente e cosa gli si propone. Queste ripetizioni sono utilissime perché al telefono ci sono mille distrazioni e quindi l'interlocutore rischia di perdere una parte di discorso e fraintendere le spiegazioni date qualche momento prima.