Come lavorare con gli animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi, trovare un lavoro che soddisfi le proprie passioni, non è sempre possibile, ma quando questo accade, diventa ambizione e talvolta il sogno di tantissime persone si avvera. Molte persone desiderano lavorare con gli animali, anche se non hanno un percorso di studi specifico o una qualifica professionale. Ma possono davvero lavorare con gli animali?  Ecco una breve rassegna di alcuni lavori che permettono di stare a contatto con cani, gatti o qualsiasi altro tipo di animale, domestico o meno. Scegliere alcuni di questi lavori in base alle proprie attitudini, è il primo passo per capire come lavorare con gli animali intraprendendo così il percorso professionale che più si preferisce.

26

Come già precedentemente accennato, per lavorare a stretto contatto con gli animali non serve necessariamente un titolo di studio o una qualifica professionale. Certo, se si vuole curare gli animali bisognerà necessariamente studiare, ma se si vuole solo accudire i cani e portarli a spasso, il discorso è diverso. Uno dei lavori che permette di stare a contatto con i cani è proprio il dog-sitter. Per intraprendere questa professione basta avere una forte passione ed un'incondizionato amore per i cani, essere affidabile come se si stesse accudendo il proprio figlio. Con i cani possono essere fatte numerose attività: ludiche, collaborative, di cura ed esplorazione. Si può iniziare mettendo annunci presso studi di veterinari o semplici negozi del proprio quartiere e magari inserendo qualche annuncio in rete, ma il miglior sistema si sa è sicuramente il passaparola. La miglior scuola è l’esperienza che si acquisisce sul campo, ma comunque non mancano associazioni, in genere animaliste, che di tanto in tanto propongono corsi formativi per dog-sitter.

36

Discorso completamente diverso, come si diceva, se si vuole diventare veterinario e quindi curare gli animali. Indubbiamente si tratta di un lavoro che permette di interagire con i nostri amici animali, ma in questo caso, si richiede un percorso di studi universitario. Il veterinario, infatti, è un medico a tutti gli effetti. L’aspirante deve iscriversi al corso di laurea in veterinaria, che ha una durata di cinque anni e una volta conseguita potrà sostenere l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione.

Continua la lettura
46

La propria passione potrebbe poi trovare uno sbocco in un luogo pieno di animali: un lavoro in uno zoo o un parco. Anche in questo caso, una laurea in veterinaria potrebbe costituire un titolo preferenziale per trovare lavoro in una delle strutture presenti in Italia e non solo. Altre specializzazioni utili in tal senso, possono essere quelle in scienze biologiche o scienze ambientali. Negli zoo, comunque, le figure professionali richieste sono tante e di ogni genere.

56

Inoltre potreste aprire una vera e propria clinica del benessere per gli animali, per questa attività, non si richiedono lauree specifiche, ovviamente saranno presenti all'interno del centro diverse figure professionali, in grado di prendersi cura dell'animale a 360 gradi. Oppure altro meraviglioso lavoro con gli animali è dedicarsi alla realizzazione di una fattoria ludica educativa, dove il mondo degli animali accarezza dolcemente quello dei bambini, organizzando attività all'aperto con i genitori ma anche con le scuole, impartendo così già da piccini ai bambini la loro educazione verso la natura e gli animali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la professione di dog-sitter, è bene possedere un patentino di conduttore cinofilo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un radiologo veterinario

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare etologo

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario aviario

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare geotecnico

Lavoro e Carriera

Come diventare pet-sitter