Come lavorare come steward allo stadio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tempi di crisi, per arrotondare gli esigui guadagni, possiamo svolgere dei lavoretti che ci permettano di integrare la nostra mensilità. Tra questi c'è lo steward da stadio, attività piuttosto semplice da svolgere e piacevole per gli appassionati di calcio. Lo steward, durante le partite, si occupa di controllare i tifosi, di istradarli verso la curva e le tribune e si assicura che venga rispettato il regolamento. La figura è prevista sia per le competizioni di serie A che per quelle di serie B. L'introduzione di questa mansione è abbastanza recente, risale a 10 anni fa ed è regolamentata dal decreto ministeriale dell'8 agosto 2007. La sua mansione principale resta però quella di mantenere le condizioni di sicurezza dello stadio. Essi sono riconoscibili dalla casacca gialla che indossano. La loro presenza è prevista in tutti gli stadi con capienza pari o maggiore a 7500 spettatori. Inoltre, i club calcistici devono assicurare la presenza di uno steward ogni 150 spettatori. Le disposizioni circa le selezioni, la formazione e i nominativi degli steward devono essere comunicati al Prefetto. Ora vediamo cosa occorre per lavorare come steward allo stadio.

25

Requisiti

I requisiti richiesti per questo tipo di professione non sono particolarmente complicati. Possiamo tranquillamente partecipare alle selezioni se possediamo una licenza media o un diploma di maturità. Se verremo presi, dovremo partecipare ad un corso di formazione gratuito che ci introduca alla mansione. Solitamente i corsi si svolgono dalle 19,00 alle 23,00 dal lunedì al venerdì. C'è da dire inoltre, che il corso è obbligatorio.

35

Attitudini

Insieme ai requisiti, alcuni club specificano alcune attitudini che i candidati devono possedere per svolgere il lavoro di steward. È richiesta flessibilità, dinamicità, predisposizione a lavorare in gruppo e al contatto con il pubblico. Ci possono essere ulteriori richieste come l'assenza di uso di alcol e stupefacenti e l'assenza di daltonismo, il tutto certificato dal medico.

Continua la lettura
45

Come candidarsi

Alle candidature sono ammessi entrambi i sessi. Sono ammessi i candidati con un'età compresa tra i 18 e i 55 anni. È richiesta inoltre una certa abilità fisica e nessun precedente penale. Nel momento in cui scriviamo, è molto probabile che siano già disponibili offerte lavorative per steward sia sui siti dei club calcistici che sui siti delle numerose agenzie interinali. Se non abbiamo ancora un account, possiamo crearlo e caricare il nostro curriculum in modo da candidarci alle offerte come steward da stadio ma anche ad altri tipi di lavoro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti