Come lavorare come modella freelance

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vorresti lavorare come modella freelance ma non sai da che parte iniziare? Nessun problema! In questo articolo vogliamo aiutare tutte le nostre care lettrici, che sono amanti della moda e del mondo che c'è intorno ad essa, a capire come si può fare per lavorare come modella freelance e poter ugualmente guadagnare dei soldi. In primis, lavorare come modella freelance vuol dire esercitare la professione di top model senza essere legata da contratti ed esclusive per le agenzie o aziende di moda. Quindi, tutto ciò significa collaborare direttamente con gli stilisti, con le organizzazioni di eventi, o lavorare da esterne con determinate agenzie, ma soprattutto incassare l'intero compenso per le prestazioni che sono state fornite, senza dover pagare le provvigioni alle agenzie. Questo richiede, però, grande indipendenza e competenza nel mestiere. Ecco, quindi, alcune utili e semplici indicazioni che potranno aiutarvi a capire meglio questo mondo se vorreste entrare a farne parte.

27

Occorrente

  • modella
  • bel fisico
  • concorsi
  • forza di volontà
37

Farsi conoscere

Una modella freelance è una vera e propria professionista del settore della moda che "lavora in autonomia". Non ha sottoscritto vincoli di esclusiva con nessuno, quindi non è legata da nessun tipo di contratto con agenzie di moda, ma soprattutto decide lei quando lavorare, per chi lavorare e dove lavorare. Per farsi conoscere è necessario un ampio giro di amicizie in questo settore. Tutto ciò è possibile ottenerlo solo attraverso la partecipazione ad eventi mondani perché la top model potrà farsi conoscere da stilisti, organizzatori di eventi e agenzie, lasciando così i propri contatti, il proprio book fotografico e mettendosi a disposizione per ogni tipo di necessità. Infatti, le organizzazioni mondane potrebbero necessitare di una modella, quando dovessero avere la necessità di "rimpiazzare" un'altra modella, assente all'ultimo momento. Per questo, bisogna essere sempre pronte nel momento in cui arriva una chiamata.

47

Esperienza

Esistono però anche altri canali per farsi conoscere. Infatti, ci si può iscrivere su internet a portali e siti di moda, che sono rintracciabili con una semplice ricerca on line. Basta inserire i propri dati, il proprio curriculum e le proprie fotografie, meglio un proprio book fotografico che in questo settore è sempre l'ideale. Si può anche creare un sito personale in cui inserire annunci on line o ricorrere ad un sindacato che metterà la modella in contatto con un agente e dei curatori d'affari. Per diventare top model freelance, però, è necessario mostrare di aver fatto anni di esperienza e di gavetta. Infatti, è consigliabile dimostrare di aver seguito un corso di portamento, di posa fotografica, di video, di trucco e di essere cresciuta professionalmente. Tutto ciò va fatto al fine di essere e mostrarsi indipendenti, ma soprattutto con le competenze necessarie per destreggiarsi in un mondo tanto difficile e competitivo come quello della moda.

Continua la lettura
57

Opportunità e rischi

La modella freelance è una professionista che usa il suo impiego per arrotondare lo stipendio e per occupare spazi lavorativi che sarebbero altrimenti vuoti: può lavorare in modo part-time quando ha la voglia e la possibilità, o addirittura full-time. Lavorare come top model freelance, inoltre, permette di ampliare le proprie possibilità di impiego, ricevendo il proprio salario senza pagare le prestazioni fornite dalle agenzie. Questo approccio al settore della moda però comporta anche dei rischi superiori, così come anche maggiori perdite di tempo, per colpa delle pratiche burocratiche che deve assolvere da sola.
Proprio per questo possiamo affermare che essere una modella freelance, non è poi così difficile, ma di sicuro è molto impegnativo. Quindi, se avete perseveranza, pazienza e coraggio, questo lavoro farà per voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere una modella, può essere per molte donne una passione, ma per altre può diventare un vero e proprio lavoro, mediante cui poter guadagnare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare stilisti freelance

Lavoro e Carriera

Come trovare lavori freelance su Internet

Lavoro e Carriera

Le app più utili per un freelance

Lavoro e Carriera

I principali svantaggi del lavoro freelance

Lavoro e Carriera

5 consigli per chi vuole diventare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare modella delle mani

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance