Come lavorare all'interno di un'università

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi molte persone, dopo aver concluso il percorso di studi, scelgono di voler lavorare all'interno di un'università. Si tratta senz'altro di un tipo di carriera abbastanza lunga da intraprendere ma non di certo impossibile. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

24

Il primo modo per lavorare all'interno di un'università è partecipare ai concorsi pubblici indetti da parte delle singole università a seconda dei posti vuoti. Tramite questa modalità vengono assunti ricercatori (che hanno l'obbligo di lavorare per due anni con l'obiettivo di effettuare ricerche specifiche anche se possono supplire ai professori esaminando gli studenti), professori straordinari (in carica per tre anni trascorsi i quali il proprio operato viene giudicato da una commissione potendo così diventare ordinario) e ordinari associati (che non sono titolari della cattedra, a differenza di quelli straordinari, ed accompagnano l'attività del professore di ruolo con attività di tutoraggio o laboratori).

34

In molte università italiane anche gli studenti possono lavorare per l'istituto tramite la formula delle collaborazioni studentesche, ovvero attività lavorative pagate ed effettuate a ore (solitamente 150) distribuite lungo l'anno a seconda degli impegni degli studenti. Anche in questo caso per partecipare ed essere selezionati è necessario iscriversi ad un bando senza però effettuare concorsi o prove scritte: le università infatti valutano la carriera accademica dello studente, quella professionale e le capacità ed attitudini personali che possono essere considerate come elemento in più per essere valutati positivamente ai fini dell'assunzione. Trascorse le ore effettuate si riceverà da parte dell'università il corrispettivo calcolato in base alla tariffa oraria.

Continua la lettura
44

Per poter effettuare un concorso pubblico e lavorare all'interno di un'università è necessario possedere dei requisiti specifici come ad esempio aver prodotto pubblicazioni scientifiche originali che siano state diffuse in comunità scientifiche o in ambito accademico; aver collaborato con l'università; aver svolto attività nelle discipline per cui si gareggia; aver effettuato a livello continuativo le attività svolte nel settore oggetto del concorso. Per quanto riguarda le collaborazioni studentesche invece l'unico requisito richiesto è quello di aver maturato un numero di crediti minimo in base all'anno di iscrizione all'università.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi ad una università americana

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle farm in Australia

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Come lavorare in una compagnia aerea

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio