Come lavora il mobility manager

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Mobility Manager è il "responsabile della mobilità", ossia una figura professionale nata abbastanza recentemente (1998) che opera nell'ambito della mobilità sostenibile. Si occupa di tutto ciò che interviene per diminuire l'impatto sociale, economico ed ambientale causato dai veicoli ad uso privato. Forniremo alcuni utili dettagli per capire meglio di cosa si occupa il Mobility Manager e come lavora.

27

Occorrente

  • Desiderio di conoscere nel dettaglio il lavoro del Mobility Manager
37

La figura del Mobility Manager

Il decreto "Mobilità Sostenibile nelle aree urbane" emanato il 27 Marzo 1998 stabilisce l'istituzione del Mobility Manager come figura professionale vera e propria a beneficio degli Enti pubblici. Questi ultimi rappresentano le persone giuridiche mediante le quali la pubblica amministrazione svolge le sue funzioni a livello amministrativo. A seconda della tipologia di ente a cui appartiene e deve fare riferimento, esistono due figure: Mobility Manager di azienda e Mobility Manager di area.

47

Il Mobility Manager di azienda

Il Mobility Manager di azienda lavora nell'ottimizzazione del settore dello spostamento dei dipendenti dell'azienda avvalendosi del cosiddetto PSCL (ovvero il Piano Spostamenti Casa Lavoro) al fine di favorire la riduzione dell'utilizzo delle vetture private a favore di metodi di spostamento alternativi. L'obiettivo finale di tutti i suoi interventi è quello di ridurre il traffico globale riducendo, di conseguenza, l'emissione di gas serra inquinanti. Anche l'inquinamento di tipo acustico, grazie a scelte ponderate ed oculate, subirà naturali riduzioni che tenderanno a perdurare nel tempo.

Continua la lettura
57

Il Mobility Manager di area

A differenza del Mobility Manager d'azienda, il Mobility Manger di area deve occuparsi di un settore certamente più vasto, come si desume dal nome stesso. Assolve infatti ad una funzione di coordinamento e supporto dei Mobility Manager di azienda, occupandosi di un'intera area all'interno della quale mira al miglioramento della mobilità e della sostenibilità ambientale. L'ufficio del mobility manager di area è solitamente situato presso l'ufficio "traffico" dell'ente locale che lo ha nominato, comune o provincia che sia.

67

Conclusioni

Il lavoro del Mobility Manager, in sostanza, è multisfaccettato e "globale". Deve conoscere al meglio il territorio in cui opera ed essere altresì dotato di competenze ed abilità trasversali, atte a promuovere interventi mirati al miglioramento della mobilità. Per concludere: l'istituzione dei mobility manager costituisce uno dei punti salienti delle azioni di mobilità sostenibile, in accordo con i più importanti comuni italiani.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La figura del Mobility Manager è relativamente recente pertanto il suo orizzonte d'intervento è in costante aggiornamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 10 caratteristiche che deve avere un leader

Lavoro e Carriera

Come diventare Crisis Manager

Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare l'account manager

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon manager

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager