Come lasciare una buona impressione ad un colloquio di lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come tutti sanno, oggi la concorrenza che si è creata sul mercato del lavoro, ormai saturo da qualche anno, fa sì che non bastino più le vostre competenze personali, ma occorre dimostrare, durante il colloquio, di essere persone intelligenti, brillanti, curate, serie e soprattutto bisognose di lavoro. Per questo quando si cerca lavoro, la parte più difficile sembra essere quella della prima selezione: occorre, per sperare di ottenere il posto, lasciare una buona impressione al responsabile che avrete davanti durante un colloquio. Infatti il vostro datore di lavoro deve assicurarsi di assumere qualcuno che non solo sia il migliore in quel campo, ma che garantisca anche affidabilità e serietà sul posto di lavoro.

27

Per lasciare una buona impressione al responsabile o al probabile futuro datore di lavoro, dovete seguire delle precise e semplici regole. La prima regola è, se non lo avete già fatto, scrivere un buon curriculum con le vostre competenze e esperienze di lavoro. Il vostro curriculum vitae è un bigliettino da visita per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro. Nel curriculum vi verranno richieste non solo le vostre competenze ed esperienze, ma anche i vostri hobbies e qualche informazione personale. Questo perché è opportuno che chi vi assume abbia la certezza di prendere una persona corretta ed affidabile. Vi consiglio di non inventare bugie di qualsiasi genere, come la conoscenza di una lingua che in realtà non sapete oppure un'esperienza di lavoro che non avete mai fatto.

37

Se il vostro curriculum ha fatto centro, siete già a metà dell'opera: vi chiamerà un responsabile dell'azienda per informarvi del giorno del colloquio e anche per tastare il terreno su probabili insicurezze. A questo proposito, anche al telefono, mostratevi decisi, e accettate qualsiasi giorno vi verrà proposto, sia per il colloquio sia per l'orario di lavoro in generale. Infatti, anche se avete obiezioni, è opportuno tenervele per voi almeno fino al colloquio stesso, perché, con il datore di lavoro o un responsabile delle risorse umane, avrete la possibilità di chiarire meglio il vostro punto di vista.

Continua la lettura
47

Prima di recarvi ad un colloquio siate sicuri di aver scelto l'abito giusto: il vestito che sceglierete influenzerà molto l'andamento della conversazione, sia perché vi farà sentire più sicuri, sia perché trasmetterà a chi avete davanti una buona sensazione. Infatti il vestiario, come anche il linguaggio del corpo, sono fondamentali per capire in che stato mentale vi trovate, se siete persone decise e curate, o se siete sciatti e insicuri.

57

Prima di arrivare al colloquio, preparate una lista di probabili domande da presentare ai rappresentanti o al datore di lavoro potenziale, e un elenco di tutto ciò che vi occorre portare: una dimenticanza, anche piccola, potrebbe dare l'impressione di avere a che fare con una persona sciatta e poco attenta. Preparate anche una serie di risposte precise da fornire a probabili domande poste dal responsabile o dalla società in questione.

67

Durante il colloquio di lavoro dimostratevi gentili ma decisi, molto interessati alla posizione di lavoro, solari e brillanti: ricordate che nessuno vuole lavorare con persone scocciate, antipatiche e pedanti. Dimostrate la vostra serietà e, al contempo, la vostra cordialità e disponibilità. Mentre il responsabile delle assunzioni vi parla, fatevi vedere interessati ed attenti, annuite e confermate il vostro consenso. Vi assicuro che, seguendo queste semplici regole, tutto andrà come previsto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate brillanti, seri, ma cordiali e gentili!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

Lavoro e Carriera

Le 5 regole da rispettare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Cose da evitare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi mentalmente per un colloquio di lavoro