Come istituire un fondo per la difesa legale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ogni professione ha i suoi pro e i suoi contro. Tuttavia, è innegabile che in alcune professioni sia insita una responsabilità maggiore che in altre professioni. Parliamo di quei mestieri ad alto profilo professionale, che prevedono un contatto diretto col cliente e che hanno la grossa responsabilità di cambiare il corso della sua vita. Due esempi lampanti di questo tipo di professionisti sono senza dubbio medici ed avvocati. In questi campi, infatti, un errore può comportare denunce di profonda responsabilità e risulta necessario tutelarsi, tramite una fondazione. Tuttavia, sempre più associazioni di lavoratori ricorrono a questo mezzo per garantirsi alcuni diritti e coperture a livello legale. Di seguito vi mostreremo come istituire un fondo per la difesa legale.

27

Occorrente

  • Codice civile per non incorrere in trasgressioni legali
  • Presenza di un notaio per validare l'atto di fondazione
37

Prima di tutto, è indispensabile far parte di una certa associazione di lavoratori, per cui valga la pena di fare un investimento pecuniario, volto a tutelare legalmente se stessi e gli altri. In questo contesto, dunque, non rientrano tutti quei lavoratori autonomi e/o sprovvisti di contratto di lavoro (i cosiddetti lavoratori "a nero").
Provvedete dunque a entrare a far parte di una sorta di corporazione dei lavoratori, come nel caso di medici e avvocati, ma anche di quei lavoratori appartenenti al mondo giornalistico e/o editoriale, al mondo politico, per finire con associazioni molto più semplici, come quelle dei tassisti o dei commercianti.

47

A questo punto, provvedete a scoprire se la vostra futura fondazione possa, secondo voi, avere un'accoglienza positiva o meno. Ponetevi innanzitutto le seguenti domande: esiste già una fondazione di questo tipo altrove? Ha riscosso successo? Esiste una fondazione simile nel luogo in cui mi interessa istituire la mia? Sono sicuro che i miei colleghi di lavoro scelgano di aderire alla mia iniziativa e non all'altra? Per avere un riscontro chiaro e attendibile, potreste porre queste domande proprio ai colleghi di lavoro, tramite sondaggi e interviste, preferibilmente svolte di persona sul luogo di lavoro, ma eventualmente anche a distanza tramite il web.

Continua la lettura
57

Se vi sembra di avere tutte le carte in regola per istituire una fondazione, allora non vi resta che passare all'atto pratico. Consultate un notaio che vi aiuti a valutare tutte le legislazioni vigenti in materia, in modo tale da non incorrere in trasgressioni legali e dunque in sanzioni. Successivamente date vita a un documento di fondazione e rendetelo valido, tramite apposito atto notarile. Infine, rivolgetevi all'organismo competente per chiedere il riconoscimento della fondazione, ossia rivolgetevi alla prefettura o alla regione, a seconda che abbiate istituito un fondo da poter sfruttare a livello nazionale o a livello regionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se conoscete una fondazione di successo simile a quella che volete creare, prendete in considerazione l'ipotesi di sottoscrivere ad essa piuttosto che creare concorrenza controproducente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come si redige una relazione di revisione legale dei conti

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio legale

Aziende e Imprese

Come Iscriversi Al Fondo Fast

Aziende e Imprese

Come accedere al fondo solidarietà vittime di estorsioni

Aziende e Imprese

Come avviare un fondo memoriale

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Aziende e Imprese

Come ricevere un finanziamento a fondo perduto

Aziende e Imprese

Come contabilizzare il fondo svalutazione crediti