Come iscriversi negli elenchi del 5 x 1000

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi le associazioni e gli enti di volontariato fanno molta fatica a sostenersi. Spesso, infatti, le spese sono troppe e non riescono a essere gestite. Essendo associazioni ed enti senza scopo di lucro, la maggior parte delle entrate finanziarie di questi organismi proviene da fondi privati. Contano infatti il sostegno dovuto all'iscrizione dei soci, a fondi solidali, e a contributi volontari di soci fondatori. Ma c'è un altro modo che ormai è molto utilizzato per finanziare questi enti: il cosiddetto 5x1000. Introdotto nel 2006, permette a chiunque di donare con il modello 730 una parte di tasse a queste associazioni. Ma vediamo come si iscriversi negli elenchi del 5 x 1000 per ottenere questa quota.

26

Occorrente

  • Codice fiscale dell'ente
  • tipologia di ente a cui appartenere
  • denominazione e sede legale
  • dati anagrafici e fiscali del rappresentante legale richiedente
36

Non tutte le associazioni private possono beneficiare di questi fondi, ma soltanto quelle che posseggono determinati requisiti come il titolo ONLUS e che non abbiano scopo di lucro. Questi requisiti permettono alle associazioni di essere riconosciute e costituite tramite un atto notarile. Tra le associazioni che possono iscriversi per richiedere il 5 x 1000 vi sono quelle per scopi sociali, di volontariato, religiose e perfino sportive (purché iscritte al CONI). Così come per la Chiesa Cattolica si dona l'8 per 1000, anche per le associazioni si può donare una parte di tasse. Questa donazione viene detratta dalla quota complessiva di tasse che vengono versate allo Stato. Non è dunque una tassa aggiuntiva per il soggetto che decide di donarla. Non costituisce un costo in più e permette ad enti ed associazioni di avere un punto fisso su cui fare affidamento. Le quote versate infatti diventano un finanziamento stabile.

46

Oggi sono tantissime le associazioni di volontariato. Il 5x1000 può essere donato, inoltre, anche agli enti pubblici e alle amministrazioni. Tra le varie associazioni rientrano inoltre quelle di beni culturali su tutto il territorio italiano. Per ottenere questo fondo, bisogna fare apposita richiesta di iscrizione agli elenchi specifici, facendo regolare domanda all'Agenzia delle Entrate di riferimento, un consulente fiscale o un legale che rappresenti l'ente iscritto. Tutti gli enti devono presentare la domanda nei termini stabiliti entro, solitamente, tempi fissati intorno al mese di maggio. Il periodo di tempo subito successivo permette ai consulenti di effettuare regolarmente le dichiarazioni dei redditi. Il limite massimo di scadenza è stabilito intorno al mese di maggio. Questo permette, se ci fossero eventuali errori o correzioni da apportare, di presentare di nuovo la domanda di iscrizione alle associazioni. Per agevolare i richiedenti i modelli sono precompilati e vanno inseriti solo i dati personali mancanti.

Continua la lettura
56

Le domande possono essere anche inviate telematicamente, purché veniate abilitati e siate in possesso del pin del fisco online, oppure bisogna rivolgersi ad intermediari del settore che occuperanno di tutto per voi. Con l'iscrizione verrà rilasciata una ricevuta attestante l'operazione. Ricevuta quest'ultima successivamente bisognerà spedire alcuni documenti necessari. Nel termine previsto dalla domanda andrà spedita la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà alla direzione generale dell'Agenzia delle Entrate che attesterà l'effettiva presenza dei requisiti per ottenere i fondi. Se tutte le clausole e i tempi di invio pratiche non vengono rispettati si perderà ogni beneficio e non si verrà inseriti negli elenchi disponibili. Va ricordato inoltre che per correggere eventuali errori in documenti o aggiungere successivamente altre attestazioni va versata una somma, riportata nel modello di iscrizione, con un codice di riferimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio è muoversi in anticipo per evitare che per sovraffollamento i tempi o le modalità possano essere cambiate dalla direzione generale dell'Agenzia delle Entrate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS

L'INPS è un'ente piuttosto importante nel nostro paese, soprattutto per quanto riguarda il versamento dei contributi per la propria pensione, e per riceverla nel momento in cui si finirà la propria attività lavorativa.L'iscrizione all'INPS è obbligatoria...
Richieste e Moduli

Come fare volontariato negli ospedali

Fare volontariato è sicuramente una decisione di tutto rispetto, mossa anche da valori legati alla solidarietà e alla volontà di aiutare il prossimo in difficoltà. Chiunque scelga di fare volontariato, lo fa durante il proprio tempo libero e sa perfettamente...
Richieste e Moduli

Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille

Il 5 per mille è la quota di Irpef che i contribuenti versano quando si fa la dichiarazione dei redditi; essa può essere assegnata agli enti di volontariato che ne fanno richiesta. Ogni contribuente decide a favore di quale associazione vuole devolvere...
Richieste e Moduli

Come cambiare il medico di base quando si trasferisce la propria residenza

Può capitare a tutti nella propria vita per svariati motivi di cambiare residenza da una città o regione ad un altra. Si trasferisce così anche il proprio medico di base altrimenti si corre il rischio di essere cancellati dalle liste dell'Asl del comune...
Richieste e Moduli

Come richiedere la variazione del medico di base

Il medico di base, è quella tipologia di specialista che ogni cittadino residente in un determinato territorio, può scegliere tra i vai a disposizione. Avere un medico di famiglia nel proprio paese di residenza, è molto utile non solo per avere delle...
Richieste e Moduli

Come correggere dati catastali errati

I beni immobili, fabbricati e terreni sono soggetti ad iscrizione al Catasto ossia una banca telematica gestita dall’Agenzia delle Entrate che fornisce le cosiddette visure catastali, ovvero i dati relativi agli immobili e ai loro proprietari. Qualora...
Richieste e Moduli

Come richiedere gli ausili per i disabili

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri amici che hanno parenti o amici disabili, a capire proprio, nello specifico, come e cosa poter fare a richiedere gli ausili, che sono adatti per i disabili. I disabili sono persone come noi, che si trovano...
Richieste e Moduli

I vantaggi dell'iscrizione all'Aire

Al giorno d'oggi sono tanti gli italiani che decidono di cambiare vita e di trasferirsi all'estero, spesso per motivi di lavoro o semplicemente per il desiderio di cambiare città, per amore o per altre questioni personali. Tuttavia, tutti coloro che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.