Come iscriversi alle liste degli scrutatori

Tramite: O2O 10/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per molti giovani soprattutto studenti c'è la possibilità in occasione di consultazioni elettorali nazionali ed europee, di svolgere il ruolo di scrutatori di seggi e ricevere un compenso in danaro. Si tratta in pratica di vidimare le schede, registrare gli elettori con il loro documento d'identità su appositi registri e collaborare allo scrutino finale delle schede per l'attribuzione dei voti. Per diventare scrutatore bisogna iscriversi alle specifiche liste, e le modalità sono piuttosto semplici anche se richiedono un preciso iter burocrativo. A tale proposito, ecco una guida con tutte le informazioni necessarie su come iscriversi alle liste.

26

Occorrente

  • Iscrizione all'albo
36

Informarsi presso il comune

L?iscrizione alle liste di scrutatore va fatta presso il comune di residenza dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, anche se però le date sono subordinate all'eventuale consultazione elettorale straordinaria o alla data di scadenza fisiologica di 4 anni dei vari mandati nazionali, europei, regionali, comunali e provinciali. Premesso ciò, è importante informarsi presso il proprio comune almeno tre mesi prima della consultazione elettorale o prestare attenzione all'affissione di appositi avvisi.

46

Possedere i requisiti necessari

I requisiti per iscriversi alle liste degli scrutatori non sono molti ma vanno comunque rigorosamente rispettati, per evitare di non essere chiamati in occasione di consultazioni elettorali o referendarie. Innanzitutto va detto che per diventare scrutatore di un seggio, bisogna iscriversi (gratuitamente) ad uno speciale albo, ottenendo la possibilità di essere convocato quando è richiesta tale mansione senza necessariamente inoltrare una nuova domanda. In occasione della prima iscrizione bisogna ovviamente essere maggiorenni, avere un'eta max di 70 anni, godere della cittadinanza italiana, aver frequentato almeno le scuole dell?obbligo e risultare iscritti alle liste elettorali del Comune di residenza.

Continua la lettura
56

Attendere la chiamata dal comune

Una volta ottemperato a ciò, bisogna solo informarsi sulle date delle elezioni programmate ed attendere la convocazione ufficiale che avviene a mezzo raccomandata o con una notifica di un ufficiale comunale che in genere è il vigile urbano. A margine di questa guida va sottolineato che il compenso di uno scrutatore di seggio si basa su tariffe predeterminate e stabilite dal Ministero dell'Interno. Nello specifico si tratta di euro 125 per una singola consultazione elettorale e di un bonus aggiuntivo di 25 euro per ogni altra che coincide con la stessa data.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come iscriversi al collocamento dello spettacolo

Richieste e Moduli

Come iscriversi negli elenchi del 5 x 1000

Richieste e Moduli

Come richiedere la mobilità anticipata

Richieste e Moduli

Come si compila una tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come presentare una lista civica

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

I vantaggi dell'iscrizione all'Aire

Richieste e Moduli

Come richiedere il bonus cultura