Come Iscriversi Alla Siae Come Compositore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Società Italiana Autori ed Editori (Siae) tutela i diritti di tutte leopere di ingegno prodotte a livello nazionale; per iscriversi le procedure sono piuttosto differenti fra categoria e categoria. Per quanto riguarda i musicisti (compositori e autori di testi), ecco cosa bisogna fare. All'interno di questa guida spiegheremo il procedimento che serve per iscriversi ufficialmente alla SIAE come compositore. Prosegui nella lettura di questa breve guida per apprendere passo dopo passo tutto il procedimento necessario per ottenere la certificazione ed il riconoscimento dei diritti. Dopo aver preso carta e penna per raccogliere le tuo informazioni puoi proseguire nella lettura della guida. Buona lettura.

24

Innanzitutto è assolutamente necessaria la compilazione della domanda di associazione disponibile sul sito (www. Siae. It) o negli uffici Siae più vicini, ed il suo invio all'organo competente, ma questo è segnalato all'interno della pagina in cui effettuare l'iscrizione. A questo punto manca solamente il versamento della quota di associazione, una cifra che può variare se si fa domanda come cittadino italiano, europeo (non italiano) o extra-europeo. Tale versamento andrà poi rinnovato con cadenza annuale. Assolutamente indispensabile anche il consenso al trattamento dei dati personali, che si concede firmando un ulteriore modulo Siae riguardante la privacy.

34

Assieme a tale domanda bisogna scaricare (o ritirare in ufficio) il bollettino appositamente creato per registrare ciascuna opera musicale; in tale bollettino verranno indicati lo spartito della composizione e l'eventuale testo letterario. Inoltre è obbligatoria una fotocopia di un documento di identità valido e, dettaglio importantissimo, non sono indispensabili nè la maggiore età nè la residenza italiana. Al passo successivo gli ultimi dettagli per effettuare la registrazione/iscrizione in maniera pubblica ed ufficiale. Terminato il procedimento di descrizione sul come effettuare l'iscrizione, al passo dopo ci saranno ulteriori utili consigli.

Continua la lettura
44

Non è perciò molto complicato come hai ben potuto notare leggendo la guida e i suoi vari passi. Non resta a questo punto altro da aggiungere, puoi approfondire tale argomento con le semplici guide sottostanti o con quelle correlate. Detto ciò ti auguri buon lavoro e soprattutto buona fortuna per ciò che riguarda la tua carriera di cantautore e/o compositore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Dare Le Dimissioni Dalla Siae

Lavoro e Carriera

Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei giornalisti

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Iscriversi Ad Un Sindacato Per Il Lavoro

Lavoro e Carriera

Come Iscriversi Al Fasdac E Usufruire Delle Prestazioni In Convenzione