Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sei un autore e pensi di aver scritto il romanzo più bello ed importante della tua vita? Allora perché non cogli la palla al balzo ed inizi a tutelare le tue opere? Se ti ritieni uno scrittore dalle buone possibilità di successo e desideri inoltre, tutelare il frutto delle tue fatiche intellettuali; oggi cercherò di spiegarti con questa guida come iscriversi alla Siae come autore letterario e proteggere le tue opere! Per farlo non dovrai fare altro che seguire i passaggi di questa guida ed associarti alla Società Italiana degli Autori/Editori, denominata anche: Siae!

27

Occorrente

  • Modelli e documenti da compilare e spedire
  • Modello sulla privacy Siae
  • modello sulla tutela e diritti delle opere letterarie
  • Garante per la tutela in caso si fosse minorenni
37

47

Cominciamo ad accedere al sito: "www.siae.it" o se preferiamo, rechiamoci presso gli uffici italiani più vicini per capire esattamente come funziona la tutela e diritti per le proprie opere letterarie create. Per fare ciò, ti consiglio anche di scaricare o ritirare i vari moduli di iscrizione presso il seguente sito: "Elenco di tutti i moduli Siae per associazione, diritti e iscrizione"; Una volta scaricato il modulo adatto, bisognerà provvedere alla compilazione inserendo tutti i dati personali. Con le nuove leggi adesso tutti gli autori che non hanno ancora raggiunto i 30 anni di età hanno diritto all'iscrizione gratuita; mentre per i minorenni è opportuna la firma del genitore o di un tutore. Di conseguenza è necessario allegare il frontespizio del proprio libro o analoga documentazione che ne comprovi la giusta stampa.

Continua la lettura
57

Attenti però, questo non vuol dire che siete obbligati a depositare una copia intera del vostro testo. Infatti basterà allegare una fotocopia di un documento valido, come ad esempio: la carta di identità e la ricevuta del versamento della quota di associazione, che annualmente va rinnovata "solo" se si ha superato il trentesimo anno di età. Infine, ricordatevi che bisogna leggere, compilare e firmare l'apposito modulo sulla privacy; il quale andrà successivamente consegnato per espletare la formalità del consenso all'utilizzo dei dati personali (questi documenti e moduli li potete tranquillamente scaricare dal link indicato al passaggio numero 2) come autore delle opere letterarie realizzate negli anni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso doveste richiedere la tutela alla Siae come Autore Letterario, ma foste minorenni, cercate di associarvi con un garante o con un genitore per la firma di accettazione.
  • Per evitare di pagare cifre elevate è consigliato richiedere la registrazione ed iscrizione prima dei 30 anni; in questo modo non si dovrà pagare niente fino al suo raggiungimento
  • Ricordatevi di leggere, compilare, stampare ed analizzare dettagliatamente il modulo sulla privacy se non volete avere problemi e conseguenze gravi in futuro
  • Tutti i compensi e la fama spettano al creatore dell'opera letteraria, quindi evitate di fare plagio e nel caso foste voi l'autore interessato richiedete immediatamente il diritto di tutela d'autore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

Lavoro e Carriera

Come Dare Le Dimissioni Dalla Siae

Lavoro e Carriera

Come organizzare un festival letterario

Lavoro e Carriera

Come diventare autore televisivo

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore letterario

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Lavoro e Carriera