Come iscriversi alla Lista Orfani di Guerra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli "orfani di guerra" oppure i figli di persone che possono essere assimilate ad "invalidi di guerra" hanno il diritto e, quindi, la possibilità di iscriversi alla corrispondente "Lista", la quale consente di vedersi riconosciuto lo status di "orfano di guerra o equiparato", che dà l'opportunità, all'interessato, di chiedere di usufruire dei alcuni benefici giuridici ed economici previsti dalla vigente legislazione (come il trattamento pensionistico); per farlo, può seguire due vie diverse: la diretta sottoscrizione, davanti ad un dipendente competente, della domanda; l'invio di quest'ultima per posta elettronica oppure tramite fax.

25

Per poter presentare la domanda, è necessario scaricare il "Modello A - Iscrizione all'Elenco Provinciale degli Orfani di Guerra" ed il "Modello B - Richiesta attestato orfano di guerra", collegandosi al sito Internet del Ministero dell'Interno ("http://www. Interno. Gov. It/mininterno/export/sites/default/it/") e, da esso, cliccando sul link "Elenco Siti tematici" (che si trova all'angolo in alto a destra), sulla voce "Prefetture" (il primo nell'elenco dei siti di interesse al pubblico), sulla "Regione" di appartenenza (selezionabile dal disegno dell'Italia), sulla "Provincia" di cui fa parte il vostro Comune di residenza, sul link "Come fare per ..." (collocato sulla sinistra, nella sezione "Servizi ai cittadini") e, infine, sulla voce "ORFANI DI GUERRA ED EQUIPARATI" (presente nella seconda colonna e al dodicesimo posto, sotto "LEGGI SPECIALI" e sopra "PERMESSI DI CIRCOLAZIONE").
Oltre a questi due documenti, bisogna produrre anche la "dichiarazione sostitutiva di certificazione", firmata dal richiedente e completa: del luogo e della data di nascita; dello stato di famiglia storico ed, eventualmente, di quello di morte del genitore.

35

L'altra documentazione da produrre è la "determinazione" (mod. 331), che: viene rilasciata dalla Direzione Provinciale dei Servizi Vari (in copia autentica); riporta i dati relativi alla pensione percepita dalla vedova o dall'orfano ("categoria" e "giorno di decorrenza effettiva"); deve essere spedita in carta libera (insieme alla domanda), indirizzata alla "Prefettura - U. T. G. Di residenza" del richiedente.

Continua la lettura
45

Specificatamente, la richiesta può essere presentata soltanto dai figli di un orfano o di un invalido di guerra (beneficiario della specifica pensione di prima categoria oppure di una pensione di guerra dalla seconda all'ottava categoria e dell'assegno di incollocabilità) che siano in possesso della cittadinanza italiana ed erano minorenni quando si è verificato l'accadimento per cui domandano l'iscrizione nella relativa "Lista" (il decesso o lo stato di invalidità).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tutti i benefici economici e giuridici previsti per un "orfano di guerra o equiparato" hanno bisogno della domanda da parte dell'interessato, ma vengono concessi automaticamente.
  • Il nome dei due documenti scaricabili dal sito Internet della Prefettura possono avere un nome differente, perchè dipende dalla Provincia che viene selezionata dal richiedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assegno per nucleo familiare

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di esonero dalle tasse scolastiche

Aziende e Imprese

Le assunzioni obbligatorie per le imprese

Aziende e Imprese

Come inserire un lavoratore delle categorie protette Legge 68/99

Lavoro e Carriera

Come accedere alle categorie protette

Aziende e Imprese

Come aprire una casa famiglia

Lavoro e Carriera

Le principali categorie protette nel mondo del lavoro

Previdenza e Pensioni

Come E Perchè Iscriversi Alla Fondazione Enasarco