Come iscriversi alla gestione separata Inps

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con la legge di riforma delle pensioni n.336/95, meglio conosciuta come la "riforma Dini", nasce un tipo di fondo pensionistico particolare: la gestione separata INPS. Il fondo si eroga tramite i contributi di previdenza versati dai lavoratori. Una delle motivazioni della creazione del fondo è quella di assicurare anche i lavoratori privi di tutela previdenziale. L'INPS, come è ben noto, è l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Pertanto, tramite l'istituzione della gestione separata, mira all'assistenza di un maggior numero di categorie di lavoratori. Al fondo possono aderire infatti i lavoratori autonomi o occasionali, ancorchè i professionisti per i quali non era prevista alcuna cassa di previdenza. Dal 1 gennaio 2014 l'iscrizione dei lavoratori occasionali presso la gestione separata INPS diviene obbligatoria per i redditi fiscali che superano i 5.000,00 euro annui. Nei passi a seguire verrà dunque indicato come iscriversi alla gestione separata INPS.

24

Per determinare la base imponibile del proprio reddito imponibile, ai fini della previdenza, i lavoratori dovranno effettuare un calcolo. Dal loro compenso lordo dovranno dedurre le eventuali spese a carico, evidenziate nelle fatture. Avuta la certezza di aver superato la soglia minima richiesta, dovranno iscriversi alla gestione separata INPS, solo la prima volta. Bisognerà pertanto recarsi presso la sede di competenza dell'INPS.

34

Allo sportello dell'istituto, bisognerà quindi chiedere e compilare la modulistica occorrente per accedere all'iscrizione. I moduli dovranno essere completi di tutti i dati anagrafici, rilevabili dalla carta d'identità e dal codice fiscale. Bisognerà anche inserire i dati relativi alla professione esercitata. Si dovrà pertanto indicare l'inizio ed il periodo di svolgimento dell'attività, la sede e la tipologia di collaborazione. Infine non dovrà mancare la precisazione del datore di lavoro o del committente. Per iscriversi alla gestione separata INPS, è possibile scaricare i moduli dal sito www. Inps. It. In tal modo si sveltirà la procedura. Bisognerà semplicemente cliccare nella sezione che riguarda tutta la modulistica e stampare i relativi modelli. Una volta compilata, si potrà consegnare presso la sede INPS di competenza.

Continua la lettura
44

In caso di difficoltà nell'esecuzione della procedura, sono disponibili i numeri verdi gratuiti dell'ente. In alternativa, presso gli sportelli degli uffici INPS, si potranno ottenere tutte le notizie, le informazioni ed i chiarimenti desiderati. Per iscriversi alla gestione separata INPS basterà dunque consultare il personale addetto, negli orari e nei giorni stabiliti. http://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/approfondimenti/82185/gestione-separata-inps-guida-alliscrizione.html

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS

Richieste e Moduli

Come fare una segnalazione di disservizio all'Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin INPS

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità obbligatoria INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Come calcolare i contributi INPS delle colf

Richieste e Moduli

Come iscriversi al Registro Imprese

Richieste e Moduli

Come ottenere il PIN dall'Inps