Come iscriversi alla gestione separata dell'Inps
Introduzione
Una volta che si inizia un'attività come lavoratori parasubordinati oppure autonomi, occorre iscriversi alla denominata "Gestione Separata" dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, cioè INPS. Esso costituisce il fondo della pensione dove vengono accantonati i contributi di quelli che hanno un contratto di collaborazione a progetto, di certe tipologie di professionisti con la partita IVA, ed inoltre anche di lavoratori autonomi occasionali con un reddito all'anno maggiore di euro 5.000. Nei seguenti passi, vedremo in modo particolare come iscriversi alla gestione separata dell'INPS.
Reperire l'apposito modulo
L'iscrizione dovrà essere fatto chiaramente presso la vostra sede dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e, in base all'articolo 2 del comma 25, comma 26 e comma 27, della Legge n°335/1995, quando si comincia un'attività in qualità di collaboratore oppure anche in autonomia, avrete solo 30 giorni per poter mettere in regola la vostra posizione lavorativa registrandovi appunto alla Gestione Separata. Per fare la suddetta domanda, dovrete compilare un modulo apposito. Esso è identificato con un codice che è il n° "SC04", lo troverete disponibile in forma cartacea, oppure lo potrete trovare in tutti gli uffici INPS, ma anche sul vostro sito web direttamente. Chiaramente dovrete aver avuto il vostro codice personale PIN, inserendo anche il vostro codice fiscale, oppure dovrete avere una Carta Nazionale dei Servizi.
Compilare il modulo
A questo punto potrete andare nell'area dei servizi che vi offre l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, anche se non avete il codice PIN, quindi senza autenticazione. In tal caso, dovrete compilare e mandare la domanda all'INPS ed in seguito, dovrete aspettare il contatto telefonico degli operatori. Essi avranno assolutamente l'obbligo di verificare i dati che fornirete voi stessi. In seguito, sul modulo di carta che avrete a disposizione, dovrete andare ad inserire i vostri dati anagrafici, cioè cognome, nome, codice fiscale, la vostra data di nascita, il telefono, l'indirizzo, numero di cellulare, di casa ed anche l'email se ne siete in possesso. Inoltre, dovrete anche inserire il giorno che avete iniziato a fare il vostro lavoro, come esercizio. Dovrete inoltre dichiarare, se siete dei professionisti con la partita IVA, o se operate come collaboratori o di simili attività.
Presentare il modulo agli uffici dell'INPS
Una volta che avrete compilato tutto il modulo, lo dovrete andare a presentare agli uffici direttamente dell'INPS, e dovrete anche precisare, alla vostra sede di competenza, ovvero dove avete la residenza (se siete lavoratori autonomi), o quella dove si trova la società o l'azienda presso la quale iniziate a lavorare, (se siete collaboratori oppure se svolgete altre attività molto simili).