Come iscriversi all'INPS

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'INPS è un'ente piuttosto importante nel nostro paese, soprattutto per quanto riguarda il versamento dei contributi per la propria pensione, e per riceverla nel momento in cui si finirà la propria attività lavorativa.
L'iscrizione all'INPS è obbligatoria per gli esercenti attività commerciale. I versamenti contributivi da parte dei datori di lavoro permettono ai lavoratori di essere tutelati in caso di malattia, maternità, perdita del posto di lavoro o raggiungimento dell'età pensionabile. È quindi molto importante accertarsi di essere stati iscritti dall'azienda. Oggi questo è reso ancora più facile dalla possibilità di accedere al portale Internet e sbrigare alcune procedure direttamente on-line da casa propria. Vediamo ora come iscriversi all'INPS, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Per assicurare un proprio dipendente l'azienda, fino al 2010, doveva provvedere alla sua iscrizione all'INPS entro il giorno 16 del mese successivo a quello di assunzione. Il modulo per la presentazione della domanda era il Modello DM68, che andava presentata alla sede INPS dalla quale si dipende territorialmente, allegando alcuni documenti importanti. Dal 1° aprile 2010, il sistema di iscrizione è stato sostituito dalla procedura denominata "Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa (ComUnica). Questa ha effetto ai fini previdenziali ed assistenziali, nonché per l'ottenimento della partita IVA e codice fiscale dell'impresa. Le aziende con dipendenti, i titolari e soci di imprese del settore terziario e le aziende agricole autonome debbono utilizzare, obbligatoriamente, ai fini della nascita di impresa e modifica delle informazioni riguardanti la stessa, il canale telematico ComUnica.

35

L'INPS provvede ad assegnare al lavoratore un numero di matricola aziendale. Procede all'inquadramento dell'azienda, assegna un codice identificativo contributivo ed altri codici di autorizzazione e provvede a spedire la lettera d'inquadramento.

Continua la lettura
45

Se ti propongono un lavoro con contratto a progetto devi provvedere, generalmente personalmente, ad effettuare l'iscrizione all'INPS nella categoria Gestione Separata. Quest'ultima è un fondo pensionistico che assicura una tutela previdenziale a tutti i lavoratori esclusi inizialmente dalla stessa. Puoi eseguire la procedura on-line. Si tratta di aprire una posizione nella quale andranno versati i contributi relativi al progetto per cui vieni assunto. Se non lo fai, i contributi vanno persi a discapito della tua situazione pensionistica futura. In questa posizione potrai far confluire tutti i contributi di eventuali lavori di collaborazione o a progetto come i co. Co. Co e i co. Co. Pro.
Iscriversi all'INPS non è difficile, anche se come al solito le pratiche burocratiche del nostro paese non sono delle più veloci. Seguendo le istruzioni di questa guida potrai versare compiere i passi necessari in brevissimo tempo, sapendo già cosa fare. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin INPS

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto contributivo all'INPS

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come accedere al fondo di garanzia INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Cos'è e come richiedere il codice Spid Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin dispositivo Inps online