Come iscriversi all'Inpgi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Inpgi è l'acronimo di Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti, e si occupa, come specificato nel nome, della previdenza per la classe lavorativa dei giornalisti, siano questi professionisti o pubblicisti e dipendenti o freelance. Quel che importa e che se si è giornalisti occorre, per beneficiare della pensione in futuro, versare dei contributi a questo ente di categoria. Esistono però dei passi specifici da compiere per potersi iscrivere all'Inpgi, ed occorre avere dei requisiti specifici, primo fra tutti l'iscrizione all'albo dei giornalisti, in qualsiasi elenco, cioè professionisti, pubblicisti, praticanti ecc, vediamo in questa guida cosa e come bisogna fare per iscriversi.

27

Occorrente

  • Iscrizione all'album dei giornalisti
37

Richiesta di iscrizione

Una volta che si è già diventati giornalisti ed aver iniziato a percepire reddito, si può fare richiesta di iscrizione all'Inpgi, a seconda del tipo di contratto che si possiede. Se si è per esempio dipendenti di un giornale, i versamenti all'Inpgi verranno elargiti dal giornale stesso in maniera non dissimile di come vengono elargite le rate all'Inps dei lavoratori dipendenti. Entro il primo anno che passerà dall' iscrizione all'albo, bisogna presentare il primo pagamento all'Inpgi, che sarà in percentuale in base a ciò che si è guadagnato, ma non deve assolutamente essere inferiore ad una cifra stabilita dal regolamento dell'ente previdenziale.

47

Malattia

In caso di malattia, anche se si è già iscritti alla gestione separata, l'Inpgi elargirà un compenso, e verserà a se stessa i contributi che si sono maturati. In questa maniera il giornalista, anche se occasionale, è tutelato da ogni inconveniente e può quindi potrà dormire sogni tranquilli. Quindi ad ogni giornalista conviene proprio iscriversi all'Inpgi, perché ha tassi di rendimento pensionistici molto elevati e concede una garanzia migliore per gli associati di categoria. La gestione separata poi permette al collaboratore e di poter avere più posizioni pensionistiche aperte, infatti non si dovrà pagare in maniera esclusiva l'Inpgi, ma anche l'Inps, se si svolge attività lavorativa retribuita di altro tipo.

Continua la lettura
57

Ente previdenziale

L'unica differenza è quindi dato dall'ente previdenziale, che può essere quello dello stato, Inps, o quello giornalistico, Inpgi. Se invece si ha un rapporto di lavoro di collaborazione, il così chiamato co. Co. Pro. M bisogna iscriversi alla gestione separata, pagando una percentuale specifica, di tasca propria, in base al reddito percepito. Dunque se si è iscritti all'album dei giornalisti, conviene iscriversi subito all'Inpgi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatelo per tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei giornalisti

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all'albo dei giornalisti Abruzzo

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare giornalisti

Richieste e Moduli

Come iscriversi alla gestione separata Inps

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi