Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari
Introduzione
Il promotore finanziario è colui che promuove i prodotti finanziari e servizi d'investimento ed opera per conto di una banca o una società al di fuori della sede. Per poter svolgere questa professione è obbligatorio iscriversi all'albo unico dei promotori finanziari che viene gestito dall'APF. Vediamo dunque come iscriversi all'albo dei promotori finanziari.
Occorrente
- Esame
- Documenti
- Titolo di studio
I requisiti per svolgere l'esame
Prima di presentare il modulo di domanda per l'iscrizione all'esame è fondamentale accertarsi di aver maturato i seguenti due requisiti:
possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durante quinquennale o titolo equipollente, esperienza documentabile nel settore finanziario.
Questi due requisiti costituiscono le cosiddette "prove" di onorabilità e professionalità.
Come essere esonerati dall'esame
Se il candidato presenterà una buona documentazione sulle proprie esperienze pregresse nel settore, potrebbe avere la probabilità di essere esonerato dalla prova d'esame, potendo così iscriversi direttamente all'albo dei promotori finanziari.
Per poter essere esonerato dall'esame bisogna dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative: come di agente di cambio, o negoziatore abilitato ad operare nei mercati regolamentati, funzionario di banca addetto ai servizi di investimento, funzionario di istituti di credito addetto alla promozione di prodotti finanziari, dipendente di banca.
La prova di esame
La prova d'esame si svolgerà con una prova scritta che viene indetta tre volte l'anno direttamente dall'istituto apposito.
L'esame consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla da svolgersi in 85 minuti. Il punteggio minimo per superare la prova è 80/100.
Il test si svolge normalmente presso le sedi territoriali dell'APF, il candidato non è proprio vincolato alla sede della propria residenza ma potrà comunque scegliere il luogo più opportuno dove svolgere la prova.
Iscriversi all'albo
Se la prova d'esame è andata a buon fine bisognerà presentare domanda alla sezione territoriale dell'APF in cui il richiedente ha la residenza. Nella domanda di iscrizione, oltre al modulo di domanda, bisognerà presentare le seguenti attestazioni: certificato di residenza e domicilio, certificazione del superamento della prova d'esame, titolo di studio di scuola secondaria superiore, possesso dei requisiti di onorabilità, versamento del contributo istruttorio, copia del casellario giudiziale e del certificato dei carichi pendenti. Dopo aver mandato la domanda dovremmo attendere le giuste predisposizioni dall'ente che ha preso in carico la richiesta.
Guarda il video

Consigli
- Prepariamo bene i documenti
- Informiamoci sul portale online