Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il promotore finanziario è colui che promuove i prodotti finanziari e servizi d'investimento ed opera per conto di una banca o una società al di fuori della sede. Per poter svolgere questa professione è obbligatorio iscriversi all'albo unico dei promotori finanziari che viene gestito dall'APF. Vediamo dunque come iscriversi all'albo dei promotori finanziari.

28

Occorrente

  • Esame
  • Documenti
  • Titolo di studio
38

I requisiti per svolgere l'esame

Prima di presentare il modulo di domanda per l'iscrizione all'esame è fondamentale accertarsi di aver maturato i seguenti due requisiti:
possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durante quinquennale o titolo equipollente, esperienza documentabile nel settore finanziario.
Questi due requisiti costituiscono le cosiddette "prove" di onorabilità e professionalità.

48

Come essere esonerati dall'esame

Se il candidato presenterà una buona documentazione sulle proprie esperienze pregresse nel settore, potrebbe avere la probabilità di essere esonerato dalla prova d'esame, potendo così iscriversi direttamente all'albo dei promotori finanziari.
Per poter essere esonerato dall'esame bisogna dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative: come di agente di cambio, o negoziatore abilitato ad operare nei mercati regolamentati, funzionario di banca addetto ai servizi di investimento, funzionario di istituti di credito addetto alla promozione di prodotti finanziari, dipendente di banca.

Continua la lettura
58

La prova di esame

La prova d'esame si svolgerà con una prova scritta che viene indetta tre volte l'anno direttamente dall'istituto apposito.
L'esame consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla da svolgersi in 85 minuti. Il punteggio minimo per superare la prova è 80/100.
Il test si svolge normalmente presso le sedi territoriali dell'APF, il candidato non è proprio vincolato alla sede della propria residenza ma potrà comunque scegliere il luogo più opportuno dove svolgere la prova.

68

Iscriversi all'albo

Se la prova d'esame è andata a buon fine bisognerà presentare domanda alla sezione territoriale dell'APF in cui il richiedente ha la residenza. Nella domanda di iscrizione, oltre al modulo di domanda, bisognerà presentare le seguenti attestazioni: certificato di residenza e domicilio, certificazione del superamento della prova d'esame, titolo di studio di scuola secondaria superiore, possesso dei requisiti di onorabilità, versamento del contributo istruttorio, copia del casellario giudiziale e del certificato dei carichi pendenti. Dopo aver mandato la domanda dovremmo attendere le giuste predisposizioni dall'ente che ha preso in carico la richiesta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepariamo bene i documenti
  • Informiamoci sul portale online

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei giornalisti

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Aziende e Imprese

Come aprire una società di consulenza finanziaria

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei periti elettrotecnici

Aziende e Imprese

Come iscriversi all'Albo delle Imprese Artigiane

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati