Come iscriversi all'albo dei professionisti in ambito sanitario
Introduzione
Dal 1° luglio 2018, oltre 250 mila operatori della della Sanità italiana dovranno fare i conti su come iscriversi all'albo dei professionisti in ambito sanitario, secondo il decreto attuativo ministeriale, che ha deciso di istituire 17 nuovi albi professionali relativi all'esercizio di particolari attività sanitarie disciplinate e regolamentate dalla Legge Lorenzin num. 3 del 2018. La normativa viene fondamentalmente messa in atto per prevenire l'esercizio abusivo di queste professioni, introducendo delle pene particolarmente severe per i trasgressori, con procedimenti penali di condanna fino a 5 anni di carcere e 75 mila euro di sanzione.
Quali sono i professionisti obbligati ad iscriversi all'albo
Soltanto chi è iscritto all'albo specifico della propria categoria sanitaria può essere abilitato ad esercitare la sua professione legittimamente e senza incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Queste sono le figure professionali in ambito sanitario:
- Farmacista
- Medico chirurgo
- Odontoiatra
- Veterinario
- Psicologo
- Biologo
- Infermiere e Infermiere pediatrico
- Ostetrico/a
- Podologo
- Fisioterapista
- Logopedista
- Ortottista e Assistente di Oftalmologia
- Terapista della Neuromotricità e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
- Tecnico Riabilitazione Psichiatrica
- Terapista Occupazionale
- Educatore Professionale
- Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
- Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
- Tecnico Audiometrista
- Tecnico di Neurofisiopatologia
- Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare
- Tecnico Ortopedico
- Osteopata
- Chiropratico
- Tecnico Audioprotesista
- Igienista Dentale
- Dietista
- Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
- Assistente Sanitario
- Massofisioterapista
- Massaggiatore capo bagnino stabilimenti idroterapici
- Puericultrice
- Odontotecnico
- Ottico
- Operatore socio-sanitario.
Quali sono i metodi per iscriversi all'albo
Ogni professionista sanitario può registrarsi facilmente, per via telematica, nel portale di riferimento relativo all'albo della propria categoria di appartenenza, inserendo i propri dati anagrafici e il proprio titolo formativo, e allegando la documentazione filmata (da scanner o fotografia) o semplicemente "autocertificata" del profilo di studi conseguito. La valutazione delle iscrizioni spetta alle sedi degli Ordini territoriali dei tecnici sanitari presenti in Italia, in coordinamento con i rappresentanti delle associazioni delle altre categorie sanitarie. La tempistica è piuttosto lunga (da due a cinque mesi circa) per consentire controlli, verifiche e indagini approfondite in merito.
Quali sono i vantaggi dell'iscrizione all'albo
L?iscrizione all?albo è una condizione essenziale per l?esercizio professionale sanitario; i vantaggi dell'iscrizione si riversano soprattutto sulla riconoscibilità legittima della propria professione nei confronti dei cittadini, in opposizione al serpeggiante e pericoloso fenomeno dell?abusivismo sanitario improprio o non autorizzato.
Quali sono i costi dell'iscrizione all'albo
Anche l'iscrizione all'albo dei professionisti in ambito sanitario ha un costo: annualmente bisogna versare una tassa che varia da 80 a 120 euro, in base al tipo di professione esercitata. Contestualmente all'accettazione della domanda, invece, è necessario pagare (una tantum) la tassa di concessione governativa, attualmente di 168 euro, e una marca da bollo di 16 euro.