Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si vuole ottenere l'abilitazione per esercitare la professione di avvocato oltre ad essere in possesso dei requisiti fondamentali, ovviamente la Laurea in Giurisprudenza ed il pieno godimento dei diritti civili, è indispensabile aver fatto pratica per un certo numero di ore.
Il praticantato corrisponde ad un periodo della durata di diciotto mesi, durante il quale l'aspirante avvocato deve collaborare a tempo pieno e con un'assidua continuità presso uno studio professionale. Durante questo tempo deve ottenere relazioni semestrali sull'andamento del proprio praticantato e deve dimostrare che nell'arco di sei mesi ha partecipato ad almeno venti udienze..
Per dimostrare quindi il suo periodo di collaborazione deve iscriversi all'albo dei praticanti avvocati. Con l'aiuto di questa guida vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Documento d'identità
  • Attestato di avviata frequenza presso uno studio legale
  • Certificato di nascita
  • Codice fiscale
  • Laurea in Giurisprudenza
36

È noto che questo registro è in possesso dell'Ordine degli Avvocati, e che in Italia ciascuna provincia ha il proprio. La normativa che regola l'iscrizione al registro dei praticanti avvocati è stabilita, con totale discrezione, autonomamente, da ogni Ordine degli Avvocati
Si deve tener presente che generalmente le richieste da soddisfare per l'accesso a tale iscrizione sono quasi sempre le stesse. Vediamo ora in che cosa consistono. Per ottenere l'iscrizione all'Albo dei praticanti Avvocati è necessario come prima cosa un documento di identità valido.

46

In secondo luogo si deve avere un attestato di avviata frequenza presso uno studio legale, cioè che abbiamo cominciato il periodo di praticantato. È indispensabile anche una dichiarazione firmata del titolare dello studio.
Dobbiamo stare attenti a richiedere l'iscrizione al registro dell'Ordine degli Avvocati competente, cioè a quello della provincia in cui stiamo facendo il praticantato. In caso contrario si può correre il rischio di vedere annullata l'iscrizione stessa.

Continua la lettura
56

Dopo è necessario presentare alcuni documenti che possono diversificarsi a seconda delle specifiche esigenze dell'Ordine a cui ci stiamo rivolgendo. In generale la documentazione da esibire comprende: certificato di nascita, quello di residenza o quello penale, il codice fiscale e non può mancare la Laurea in Giurisprudenza o in sostituzione un certificato che ne attesti il conseguimento.
Inoltre ogni Ordine degli Avvocati esige una somma di denaro per l'iscrizione; la cifra generalmente consiste in qualche decina di euro, ma essa può cambiare per ogni provincia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come essere un buon avvocato: consigli

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato

Lavoro e Carriera

Come redigere le tesine annuali per i praticanti Consulenti del Lavoro

Lavoro e Carriera

Come si diventa avvocato in Spagna

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato rotale

Aziende e Imprese

Come aprire uno Studio Legale

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato dello Stato

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un avvocato