Come iscriversi all’albo dei periti elettrotecnici

Tramite: O2O 14/10/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ti sei appena diplomato come Perito Elettrotecnico, forse la tua intenzione ora è quella di esercitare la libera professione. Perché tu possa farlo, però, certo saprai che occorre obbligatoriamente l'iscrizione all'Albo dei Periti Elettrotecnici. Ti stai chiedendo qual è l'iter burocratico? Ebbene, nulla di troppo complicato, lo vedrai in questa guida, dove ti spiegherò punto per punto in che modo potrai iscriverti all'Albo Unico dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati.

25

L'Albo Unico dei Periti Industriali raccoglie i Periti con le varie specializzazioni, come appunto quella Elettrotecnica. L'iter per l'iscrizione però, rimanendo sempre nell'ambito degli Elettrotecnici, cambia a seconda del titolo di studio che possiede chi vuole effettuarla. Se hai il diploma dell'Istituto Tecnico, dovrai iscriverti prima al registro dei Praticanti, e fare un tirocinio di 2 0 3 anni. Al termine di questi, la procedura si allinea con quella riservata ai possessori di laurea triennale e laurea con 6 mesi di tirocinio.
In ogni caso, per procedere poi all'iscrizione dovrai scaricare dal sito internet del tuo collegio provinciale la modulistica occorrente. Il link di questa guida ti porterà sul sito dell'Albo Unico, dove, oltre a ottenere utili informazioni, potrai accedere direttamente al tuo collegio.

35

A questo punto dovrai fare domanda per sostenere l'esame di stato che, una volta superato, ti aprirà le porte all'abilitazione all'esercizio dellla libera professione, e quindi all'iscrizione all'Albo. Tale esame è relativamente semplice: consiste in 2 prove scritte, di cui una comune a tutte le specializzazioni, e una orale. Si svolge in una sessione annuale che di norma cade in autunno.
Per la preparazione all'esame di stato, è consigliato l'uso di libri mirati, come il codice deontologico (probabili domande) e la raccolta dei testi dei passati esami. Possono anche aiutarti gli "esperti" dei vari forum del settore, che conoscono l'esame perché l'hanno già superato.

Continua la lettura
45

Oltre a questo, perché tu ti possa iscrivere all'Albo dei periti Industriali e Periti Industriali laureati è necessario che possiedi i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o di uno stato membro dell'Unione Europea, ovvero italiano non appartenente alla Repubblica, oppure cittadino di uno Stato con il quale esista trattamento di reciprocità; godere il pieno esercizio dei diritti civili; essere di ineccepibile condotta morale.
Per maggiori chiarimenti, ti consiglio un confronto con il tuo collegio provinciale, dove certo saranno disposti a rispondere ai tuoi quesiti. Ma come hai appena potuto scoprire leggendo questa guida, nulla di complicato, quindi sotto con l'iscrizione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all'albo dei consulenti del lavoro

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati

Lavoro e Carriera

Come diventare perito assicurativo

Lavoro e Carriera

Come chiedere la cancellazione da un albo professionale

Lavoro e Carriera

come diventare consulente balistico