Come iscriversi all’albo dei commercialisti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un commercialista è, in Italia, un professionista abilitato competente in questioni economico-aziendali quali commercio, finanza, fisco, ragioneria, management. Il titolo formale che gli spetta è dottore commercialista. Questo verifica l'attendibilità dei bilanci e di tutti i documenti contabili di imprese private e di enti pubblici, fornisce assistenza economica e fiscale ed è in grado di effettuare perizie, consulenze e valutazioni tecniche in merito a tutto ciò che possa riguardare l'attività contabile delle imprese pubbliche e private, dei commercianti, artigiani e altri professionisti.
Per esercitare l'attività di commercialista, occorre iscriversi all'albo dei dottori commercialisti per la quale sono necessari alcuni requisiti essenziali. In questa guida vedremo i passi e i requisiti per poter entrar a fare parte di questo ordine.
Diamo inizio adesso a questa guida su come iscriversi all'albo dei commercialisti.

26

Occorrente

  • laurea specialistica in scienze economiche
  • tre anni di tirocinio presso uno studio di commercialista
  • superamento dell'esame di stato per l'abilitazione
  • modulistica per la domanda al consiglio dell'ordine
36

L'iscrizione all'albo dei commercialisti è ora regolamentata dal decreto legislativo n. 139 del 2005 (che può essere consultato sul sito della propria regione) e prevede che, per iscriversi, sia necessaria una laurea specialistica in scienze dell'economia, rilasciata da una facoltà di economia.
avendo il titolo di studio è necessario superare un apposito esame statale che darà l'abilitazione allo svolgimento della professione, ma tale esame si può sostenere solo dopo avere effettuato un periodo di tre anni di esperienza riconosciuta presso lo studio di un professionista abilitato, che rilascerà uno specifico riconoscimento documentato del tirocinio.

46

Un laureato che desidera avere il proprio nome riconosciuto nell'albo, deve trovare un professionista che lo assuma in qualità di tirocinante e, dopo tre anni, sostenere l'esame statale di abilitazione. Gli esami si svolgono presso sedi indicate dal Ministero dell'Istruzione, si tratta solitamente di sedi universitarie e occorre presentare domanda di iscrizione per sostenere le prove, le quali si dividono in una estiva e una invernale. Tra i documenti richiesti vi sono la certificazione dell'avvenuto tirocinio e la ricevuta del pagamento di una tassa regionale. L'esame si compone di prove scritte e orali, come all'università, e per rendersi conto di come è configurato, è possibile consultare le prove degli anni precedenti.

Continua la lettura
56

Una volta superato l'esame per l'abilitazione si può finalmente richiedere l'iscrizione all'albo. Per farlo è sufficiente recarsi presso la sede provinciale della Segreteria dell'ordine dei commercialisti e richiedere la modulistica necessaria, ovviamente la provincia deve essere quella dove si ha intenzione di svolgere la propria attività. La domanda deve essere corredata della documentazione necessaria per provare il possesso dei requisiti fondamentali: laurea, certificazione del tirocinio e diploma di abilitazione; occorre, inoltre, allegare la ricevuta del versamento di una tassa governativa per l'iscrizione. La domanda verrà sottoposta al Consiglio dell'Ordine che ne riscontrerà la regolarità e stabilirà l'idoneità per l'iscrizione all'albo. La corretta accettazione verrà poi comunicata all'interessato con una lettera raccomandata, sicura se si dispone di tutti i requisiti sopra indicati e si è svolta la procedura di richiesta correttamente.
Successivamente si potrà esercitare liberamente la professione.

66

Questa, quindi, è la procedura ufficiale per iscriversi all'albo dei commercialisti.
Per qualsiasi altro chiarimento si può consultare il sito dell'ordine dei commercialisti della propria regione dove si possono trovare tante informazioni utili a riguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare commercialista

Lavoro e Carriera

5 consigli per scegliere il commercialista

Lavoro e Carriera

Come diventare contabile

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei periti elettrotecnici

Aziende e Imprese

Come registrare una fattura di un professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare perito assicurativo

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari