Come iscriversi all’albo dei biologi
Introduzione
L'Ordine dei Biologi venne istituito nel 1967 con sede a Roma. Per l'esercizio della professione bisogna iscriversi all'Albo. Pertanto, bisogna conseguire la laurea triennale in Scienze biologiche o titoli equipollenti. Quindi, va superato l'esame statale per l'abilitazione. Per iscriversi all'Albo dei Biologi, bastano pochi e semplici passaggi. Ecco come procedere.
Occorrente
- domanda di iscrizione
- dichiarazione sostitutiva
- ricevute di pagamento
- fotocopie dei titoli di studio conseguiti e dell'abilitazione
Superare l'esame di stato
Per iscriversi all'Albo dei Biologi, superare con esito positivo l'esame di Stato. Ciò garantirà l'abilitazione all'esercizio della professione. Quindi, visitare il sito dell'Ordine dei Biologi e scaricare l'apposito modulo. Inviare la domanda d'iscrizione alla sede istituzionale, come indicato sul documento. Allegare una fotocopia della carta d'identità, una dell'abilitazione e di eventuale diploma di specializzazione. Vanno inoltre comunicate all'Ordine tutte le possibili variazioni. Pertanto, informare per tempo la segreteria su un cambio di telefono, di indirizzo email (PEC obbligatoria) oppure residenza. In tal senso le comunicazioni, i bollettini e la rivista verranno recapitati ugualmente.
Allegare una dichiarazione sostitutiva unica
Al modulo d'iscrizione all'Albo dei Biologi va allegata una dichiarazione sostitutiva. Il documento sostituisce i certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori dei servizi pubblici e con i privati. Per iscriversi all'Albo, allegare la fotocopia del versamento dei diritti di segreteria. In genere ammonta a 60 euro. Tuttavia, in base a diversi criteri può subire alcune variazioni. Produrre la fotocopia anche della concessione governativa di circa 170 euro. Anche questa può variare di regione in regione. Sul sito dell'Ordine dei Biologi comunque si troveranno tutte le informazioni utili con gli importi.
Pagare la quota annua di iscrizione
Infine, per iscriversi all'Albo dei Biologi, effettuare il pagamento della quota annua di iscrizione. In genere, si versano circa 100 euro. Pertanto, produrre una fotocopia ed allegarla ai precedenti documenti. Per espletare la pratica in toto, presentare anche due fototessere con firma. Ogni iscritto all'Albo dei Biologi, deve pagare annualmente la quota di iscrizione, mediante bollettino postale. La procedura è semplice ed immediata. Dopo l'esito, il biologo potrà finalmente esercitare la sua professione. In qualsiasi momento, il professionista può cancellarsi dall'Albo. In tal senso, visitare nuovamente il sito dell'Ordine dei Biologi. Portarsi alla sezione specifica e scaricare la documentazione necessaria.
Guarda il video
Consigli
- La Pec per le comunicazioni è obbligatoria
- Per cancellarsi seguire le indicazioni come da modulistica