Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In periodo elettorale c'è sempre bisogno di persone che si occupino della gestione dei seggi e sono davvero in molti che decidono di iscriversi all'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio per partecipare, attivamente ed in maniera retribuita, alle votazioni. Attraverso i passaggi seguenti vi illustreremo le semplici procedure da seguire per effettuare in maniera corretta l'iscrizione.

26

Occorrente

  • Essere in possesso di licenza media per iscriversi come Scrutatori
  • Essere in possesso di diploma di scuola media superiore per iscriversi come Presidente di seggio
36

Presentare un'istanza al Comune

Se siete interessati all'iscrizione nell'albo degli scrutatori o se desiderate diventare Presidente di seggio elettorale, dovete presentare una regolare istanza al Sindaco del vostro comune. L'iscrizione deve essere presentata entro il mese di novembre, se siete interessati al ruolo di scrutatore, invece entro quello di ottobre se vi vorrete candidare alla nomina di Presidente di seggio. Se siete alle prime armi e non avete mai partecipato alle elezioni come scrutatori, vi consigliamo di candidarvi come tali e non come presidenti di seggio, in quanto per poter ricoprire tale ruolo dovrete avere una certa esperienza e conoscere bene le diverse procedure, in maniera tale da portare a termine lo scrutinio nel modo corretto.

46

Essere in possesso dei requisiti necessari

Per effettuare l'iscrizione all'Albo dovrete essere in possesso di determinate caratteristiche: per quello degli scrutatori occorre aver conseguito almeno la licenza media inferiore, mentre per l' Albo dei Presidenti di seggio è necessario possedere il diploma di scuola media di secondo grado. Quando il vostro comune vi avrà inseriti nell'Albo, a partire dalle successive elezioni o referendum avrete la possibilità di essere nominati per uno dei due ruoli suddetti. Ricordate. Però, che se verrete convocati sarete tenuti a presentarvi al seggio nei giorni e negli orari stabiliti. Qualora, per qualche motivo, al momento della convocazione decideste di non voler più partecipare allo scrutinio, dovrete comunicare la vostra impossibilità a partecipare per giustificato motivo ed entro determinati limiti di tempo.

Continua la lettura
56

Fare un'istanza per la cancellazione dall'Albo

Ad ogni modo, ricordate che potrete decidere in qualsiasi momento, ma solo per giustificati e comprovati motivi, la cancellazione dall'Albo degli scrutatori. Se siete interessati alla cancellazione, dovete presentare, presso l'Ufficio Scrutatori, un'istanza al Sindaco. Le istanze per la cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio devono essere presentate al Presidente del Tribunale. Se non siete disoccupati, come scrutatori o presidenti avete diritto ad un giorno di riposo retribuito per la domenica in cui si tengono le elezioni, e ad uno o due giorni di permesso retribuito per il sabato e il lunedì, cioè per le giornate in cui vengono allestiti i seggi ed effettuati gli scrutini. Per quanto riguarda il compenso che vi sarà corrisposto, ricordatevi che non costituisce reddito e pertanto non dovrete inserirlo nella dichiarazione dei redditi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete esperienza, iscrivetevi all'Albo come scrutatori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per scrutatore di seggio

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all'albo dei consulenti del lavoro

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei periti elettrotecnici

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati

Lavoro e Carriera

Ufficiale elettorale: le competenze

Lavoro e Carriera

Come chiedere la cancellazione da un albo professionale