Come iscriversi al collocamento dello spettacolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come iscriversi al collocamento dello spettacolo. Questo tipo di collocamento, il quale è gestito direttamente dal Ministero del Lavoro, si occupa di tutte le attività legate alla costituzione, modificazione ed estinzione dei rapporti di lavoro nel settore dello spettacolo, in quanto detti rapporti applicati nel settore hanno delle caratteristiche di peculiarità tali che non li rendono assimilabili ad altre tipologie di lavoro. Nelle imprese dello spettacolo lavorano sia artisti che tecnici e i relativi rapporti di lavoro possono essere stipulati sia per periodi piuttosto brevi sia a tempo indeterminato. Certamente il collocamento dello spettacolo è un'opportunità in più per chi cerca lavoro in tempi di crisi e prova ad affacciarsi su strade differenti dal settore impiegatizio o commerciale.

26

Occorrente

  • modulo da compilare
  • permesso di soggiorno
  • curriculum vitae
  • documentazione
36

L'iscrizione presso il Centro per l'Impiego

Innanzitutto bisogna tenere presente che l'iscrizione al collocamento dello spettacolo è totalmente gratuita e l'unico requisito necessario è l'aver compiuto il diciottesimo anno di età. Gli uffici in cui richiedere l'iscrizione sono situati presso il Centro per l'Impiego e non bisogna fare altro che recarsi personalmente negli stessi per effettuare l'iscrizione muniti di documento di identità. A tale scopo ci si dovrà assolutamente rivolgere all'impiegato addetto ai servizi, il quale fornirà all'interessato un apposito modulo da compilare dove andranno indicati tutti i propri dati anagrafici, specificando successivamente la mansione per la quale si intende candidarsi. Una volta compilato, il modulo andrà riconsegnato all'impiegato che provvederà ad inviarlo al Ministero del Lavoro. Per ciò che riguarda i cittadini extracomunitari, gli stessi dovranno necessariamente essere in possesso del permesso di soggiorno con motivazione relativa allo spettacolo ed iscriversi alla Direzione Provinciale del Lavoro. Bisogna tenere presente che l'iscrizione al collocamento dello spettacolo non ha alcuna scadenza.

46

Il tagliando di avvenuta iscrizione

In seguito, colui che ha effettuato l'iscrizione al collocamento dello spettacolo riceverà un apposito tagliando direttamente dall'ufficio preposto. Detto tagliando certifica l'avvenuta iscrizione e dovrà assolutamente essere conservato con cura, tenuto conto del fatto che verrà richiesto tutte le volte che si sarà chiamati a lavorare nello spettacolo con conseguente stipula del contratto. In caso di smarrimento del tagliando in questione sarà possibile richiedere il relativo duplicato presso lo sportello apposito, indicando gli estremi della precedente iscrizione, ossia la data e/o il numero e il luogo della presentazione della domanda.

Continua la lettura
56

L'eventuale compilazione di un curriculum vitae e l'assunzione

Potrà inoltre essere richiesta l'eventuale compilazione di un curriculum vitae in carta semplice ma strettamente relativo a dati concernenti l'aspetto fisico come statura, peso, misure, colore degli occhi e dei capelli, carnagione, età, nonché la presentazione di due fotografie, la prima inerente ad un primo piano del viso, la seconda invece a figura intera. Questi ultimi documenti comunque si rendono necessari solo nel caso in cui si venga contattati da un'organizzazione che faccia parte dell'ambiente dello spettacolo. In caso di assunzione, il datore di lavoro dovrà comunicare il tutto al Centro per l'Impiego competente. Nel caso in cui ad assumere sia una società, la comunicazione va fatta al Centro per l'Impiego dove ha sede quest'ultima. Detta comunicazione deve essere fatta entro le 24 ore del giorno prima a quello dell'inizio del rapporto di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere il bonus cultura

Richieste e Moduli

I vantaggi dell'iscrizione all'Aire

Richieste e Moduli

Come richiedere il libretto di lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come correggere dati catastali errati

Richieste e Moduli