Come iscriversi al collocamento dello spettacolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il collocamento dello spettacolo rappresenta una lista speciale unica e nazionale gestita dal Ministero del Lavoro alla quale potersi registrare per lavorare come comparsa nel mondo della televisione o della cinematografia ed esercitare professioni come attore o figurante a teatro. Certamente è un'opportunità in più per chi cerca lavoro in tempi di crisi e prova ad affacciarsi su strade differenti dal settore impiegatizio o commerciale. Seguendo i successivi passi, vi mostrerò con alcuni pratici e utili consigli come iscriversi al collocamento dello spettacolo, un'occasione assolutamente importante per chi sogna di sfondare nel campo dello spettacolo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • modulo da compilare
  • permesso di soggiorno
  • curriculum vitae
  • documentazione
36

L'iscrizione

Come prima cosa, non preoccupatevi assolutamente di dover spendere soldi, poiché l'iscrizione al collocamento dello spettacolo rientra nell'ambito del servizio pubblico ai lavoratori per cui è completamente gratuita. Gli uffici si trovano nello stesso posto e anzi, sono praticamente i medesimi, del Collocamento Provinciale o del Centro per l'Impiego situato nella zona del vostro Comune di residenza. Dovrete quindi recarvi personalmente presso questo Ente. Dovrete esplicare la vostra intenzione all'impiegato addetto ai servizi, che vi porgerà immediatamente un semplice modulo da compilare con i vostri dati anagrafici indicando la mansione per cui vi proponente.

46

L'istituzione

Successivamente, ossia a compilazione terminata, l'istituzione provvederà a inviare il modulo al Ministero del Lavoro, che come risposta spedirà un tagliando di avvenuta iscrizione. Questo tagliando dovrà essere consegnato a voi che dovrete conservarlo accuratamente: vi sarà infatti richiesto ogni volta che sarete chiamati per lavorare e sarà fondamentale alla stipula del contratto. I cittadini extracomunitari devono invece necessariamente avere un permesso di soggiorno con motivazione relativa allo spettacolo ed iscriversi presso la Direzione Provinciale del Lavoro.

Continua la lettura
56

La richiesta

Potrà inoltre essere richiesta la compilazione di un curriculum vitae in carta semplice ma strettamente relativo a dati concernenti l'aspetto fisico come statura, peso, misure, colore degli occhi e dei capelli, carnagione, età, e la presentazione di due fotografie, un primo piano del viso e l'altra a figura intera. Questi ultimi documenti però, potranno essere necessari opzionalmente e solo nel caso siate contattati da un'organizzazione facente parte dell'ambiente dello spettacolo. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad iscrivervi al collocamento dello spettacolo, realizzando magari un vostro sogno nel cassetto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere il bonus cultura

Richieste e Moduli

I vantaggi dell'iscrizione all'Aire

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Richieste e Moduli

Come richiedere il libretto di lavoro

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come correggere dati catastali errati

Richieste e Moduli