Come iscriversi al centro per l'impiego

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I Centri per l'Impiego sono degli uffici sparsi su tutto il territorio nazionale italiano, che hanno il compito di ricevere e raccogliere le generalità e le referenze delle persone che vi si iscrivono allo scopo di trovare un lavoro. Oggi la disoccupazione in Italia è un dramma per molti, soprattutto giovani; quindi, per un neo-laureato o un neo-diplomato che decide di porre fine al suo percorso scolastico, diventa quasi d'obbligo l'iscrizione all'ufficio di collocamento. Sebbene le agenzie private per il lavoro abbiano preso il sopravvento negli ultimi anni, l'iscrizione presso uno di questi centri è comunque importante per dimostrare il proprio stato di disoccupazione. Vediamo allora come iscriversi al centro per l'impiego.

26

Occorrente

  • essere disoccupato o inoccupato
  • dare immediata disponibilità a svolgere un'attività lavorativa
  • portare un documento d'identità e il codice fiscale
  • consultare periodicamente le offerte di lavoro
36

Qualsiasi persona che sia in cerca d'occupazione, da chi ha perso il proprio posto di lavoro a chi invece si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro, ha un primo step, non obbligatorio, ma molto consigliato: effettuare l'iscrizione nelle liste in cerca d'occupazione presso il Centro per l'Impiego.
Queste liste hanno come scopo principale quelli di fare da mediatore la domanda e l'offerta di lavoro, cercando di far incontrare il più possibile il profilo professionale richiesto dalle imprese con le esperienze e le capacità acquisite dei soggetti in cerca d'occupazione.

46

Per provvedere all'iscrizione, bisogna recarsi personalmente presso il centro dell'impiego di competenza del proprio comune di residenza.
Per poter usufruire dei servizi offerti da questo ente pubblico, le persone inoccupate, disoccupate o occupate in cerca di altra occupazione e immediatamente disponibili al lavoro devono rilasciare un modulo opportunamente compilato, firmato e denominato, nonché la Dichiarazione di Immediata Disponibilità Lavorativa.

Continua la lettura
56

I documenti necessari all'iscrizione nelle liste delle persone in cerca d'occupazione sono: un documento d'identità valido (carta di identità, patente di guida o passaporto) ed il codice fiscale. Durante la fase d'iscrizione viene svolto un colloquio d'accoglienza individuale, nel quale gli operatori dell'ente pubblico cercano d'aiutare il soggetto disoccupato nella definizione dei propri obiettivi professionali. Nella fase del colloquio si analizzano le esperienze formative e professionali, le aspirazioni e gli interessi degli utenti. Si pone particolare attenzione alle esperienze pregresse e si definisce una strategia efficace di ricerca del lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • disoccupazione, inoccupazione, iscrizione, centro per l'impiego, offerte di lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Nuovo impiego: 10 errori da non commettere

Lavoro e Carriera

Come trovare un'impiego nella pubblica amministrazione

Lavoro e Carriera

Compatibilità tra esercizio della professione forense e impiego pubblico

Lavoro e Carriera

Come cercare il primo impiego

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

Lavoro e Carriera

Mansioni e qualifiche nel pubblico impiego contrattualizzato

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Lavoro e Carriera