Come inviare una raccomandata da casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nonostante si viva nell'era della digitalizzazione tout-court, per molti atti quotidiani è tutt'ora al di fuori del web che troviamo i migliori mezzi per svolgerli. Molti di essi vengono svolti mediante la classica raccomandata, la quale però ci equivale quasi sempre a dover attendere in lunghe code presso gli sportelli postali. Nessun problema, questa guida è pensata apposta per chi vuole inviare una raccomandata direttamente da casa o da lavoro, facendovi vedere come fare ciò in tre semplici passi.

26

Occorrente

  • Busta
  • Penna
36

Preparare la busta

Poiché le Poste Italiane effettuano, come anticipato, il ritiro presso l'indirizzo fornito, sarà compito del mittente preparare il tutto per la spedizione. Procuratevi dunque, oltre a ciò che dovrete spedire, una classica busta gialla dentro cui inserire ciò che volete spedire. Una volta fatto ciò, chiudetela, scrivete sopra l'indirizzo del destinatario e procede con la prenotazione.

46

Prenotare il ritiro

Il ritiro della raccomandata può esser fatto in diversi modi, così come il servizio fornito da Poste Italiane. La prima alternativa a disposizione è quella della prenotazione via internet. Per poter effettuare la prenotazione è sufficiente accedere al sito Poste. It presso la sezione Servizi a domicilio, verificare la copertura dell'indirizzo da fornire e completare la procedura fornendo i dati necessari a completare il tutto. Una seconda alternativa disposta da Poste Italiane è quella di prenotare il ritiro della raccomandata a domicilio mediante contatto telefonico. Si tratta, come possiamo notare, del medesimo processo disposizione su internet, ma sicuramente più accessibile per i meno pratici con il computer. Basterà telefonare al numero 803.160 (o al 199.100.160 per le chiamate da numero mobile) e concordare il ritiro con l'operatore. Vi è infine la possibilità di consegnare la raccomandata al portalettere di Poste Italiane, ma si tratta ovviamente di un'alternativa sicuramente di più difficile realizzazione, specie per chi lavora, in quanto vorrebbe dire avere la fortuna di beccare il portalettere per poter effettuare la spedizione.

Continua la lettura
56

Consegnare la raccomandata

Una volta effettuata la scelta, non basta che attendere che sia Poste Italiane a venire a casa vostra. Sicuramente è consigliabile lasciare dei contatti da telefono fisso o mobile dove è facile farsi reperire, in modo tale da poter essere facilmente avvisati di eventuali problematiche con il ritiro della raccomandata. Qualora spiacevoli eventi non si verifichino, saranno gli operatori di Poste Italiane a venire direttamente presso casa vostra (o il vostro posto di lavoro) a ritirare la raccomandata, facendovi così risparmiare tempo prezioso e siamo sicuri la cosa non vi dispiacerà.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata internazionale

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come inviare un telegramma online con Poste Italiane

Richieste e Moduli

Come inviare la documentazione all'ENEA

Richieste e Moduli

Codici raccomandate: come scoprire chi è il mittente

Richieste e Moduli

Come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale