Come inviare una lettera formale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Esistono delle formule ben precise per poter scrivere una lettera formale. Oltre alle formule, è necessaio rispettare anche una struttura ben determinata affinché la lettera possa essere considerata tale. È importante tenere sempre presente che la lettera formale va usata in tutte quelle comunicazioni ufficiali da inviare, per esempio nel settore commerciale e lavorativo. Lo stile di una comunicazione formale deve essere piuttosto sintetico e chiaro, e deve basarsi su poche regole che vanno rispettate in toto. Andiamo, dunque, a vedere come inviare una lettera formale.

27

Occorrente

  • Computer
37

Per prima cosa, nella parte in alto a destra della lettera, bisogna inserire l'indirizzo del destinatario della lettera e il nome della persona a cui è destinata. Queste informazioni dovrebbero essere (preferibilmente) scritte in grassetto. Ora, è necessario lasciare un rigo o due e, sulla sinistra, bisogna andare a scrivere l'oggetto. L'oggetto consiste in una breve frase che ha la funzione di spiegare, in maniera molto generica, quello che è il contenuto vero e proprio del messaggio. Scrivi, dunque, la parola "Oggetto" in grassetto, metti i due punti dopo, e scrivi l'oggetto vero e proprio che, invece, non dovrà essere in grassetto.

47

A questo punto, si può passare a scrivere la lettera vera e propria che deve dividersi in tre sezioni, rappresentate dalla parte iniziale, il corpo ed i saluti finali. Il consiglio è quello di utilizzare uno stile a "semiblocco". Per farlo sarà sufficiente inserire una tabulazione (con il tasto TAB) all'inizio di ogni sezione. Una volta completato il contenuto della lettera, ringraziamenti compresi, bisogna porgere i propri saluti (Cordiali saluti, Distinti saluti ecc...) e firmare la lettera in basso a destra, nel punto in cui si avrà scritto, in precedenza, il proprio nome e cognome. In questo modo abbiamo visto come scrivere una lettera formale, contenente tutte le informazioni di base che serviranno al destinatario. Ovviamente, è importante utilizzare una forma corretta e ricercata anche durante la stesura del testo. Un ultimo consiglio è quello di usare il piè di pagina per poter inserire i dati personali ed eventuali recapiti. Infine, ricordiamoci di dare del Lei al nostro interlocutore.

Continua la lettura
57

Andiamo ora a vedere uno schema generale di come può essere strutturata una lettera formale:

Distinti saluti.
Milano, 04.01.2014
ing. Mario Bianchi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa un linguaggio chiaro, semplice e conciso
  • Dai sempre del Lei al destinatario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere una lettera commerciale

Lavoro e Carriera

Come iniziare a scrivere una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come rivolgersi al destinatario di una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale in inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Richieste e Moduli

Come scrivere una e-mail di domanda di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera formale o commerciale