Come inviare un telegramma online con Poste Italiane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita in diverse occasioni di dover spedire un breve telegramma. Oltre che andare di persona alla posta oppure utilizzare il servizio di spedizione telefonico, è possibile utilizzare anche un particolare servizio di poste italiane che consente di inviare il nostro telegramma via internet, dal nostro smartphone oppure dal computer. La procedura è molto semplice e veloce, permette di risparmiare parecchio tempo e di poter effettuare la spedizione del telegramma da qualsiasi luogo ci troviamo. Vediamo come inviare un telegramma online con Poste Italiane.

27

Occorrente

  • PC o Smartphone
  • Metodo di pagamento online
  • Connessione Internet
37

La prima operazione da fare è quella di collegarsi al sito di Poste Italiane. Per usufruire del servizio di spedizione online dei telegrammi occorre essere registrati. Se non lo siete, cliccate sulla voce "registrati" vicino alla schermata del login, inserite i vostri dati ed il vostro indirizzo e-mail e procedete alla registrazione. Vi arriverà un'e-mail di conferma al vostro indirizzo di posta elettronica dalla quale potrete confermare la registrazione al sito. Una volta registrati potete inviare il telegramma dal vostro PC oppure dallo smartphone scaricando l'App di Poste Italiane.

47

A questo punto, dal sito web o dalla App, andate alla voce "Spedire online- Telegramma". Da qui potrete iniziare la compilazione: inserite negli appositi campi l'indirizzo del destinatario ed il testo del telegramma. Successivamente procedete al pagamento del servizio tramite Carta di Credito oppure Postepay. Sulla bacheca a cui potete accedere dal vostro profilo all'interno del sito, comparirò la ricevuta dell'avvenuto pagamento. Il costo del telegramma varia a seconda della lunghezza del testo e della località di destinazione. Questo servizio è attivo 24 ore su 24: potete quindi usufruirne in qualsiasi momento della giornata e potete inviare fino a 200 telegrammi contemporaneamente.

Continua la lettura
57

Il telegramma arriverà al destinatario da voi indicato in forma cartacea, nella stessa giornata in cui viene spedito oppure, al massimo, il giorno successivo. Per i telegrammi spediti all'estero i tempi potrebbero essere più lunghi poiché, nonostante la consegna al gestore estero sia immediata, egli potrebbe impiegare tempi variabili per la consegna effettiva del vostro telegramma. Poste Italiane offre comunque un servizio di tracciabilità del telegramma, potete quindi in ogni momento conoscere lo stato della consegna e sapere a che punto sia la spedizione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spedite i telegrammi entro le 12 del giorno in cui vorreste che arrivino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come mandare un telegramma telefonico

Finanza Personale

Come visualizzare l'estratto conto della carta Postepay

Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Come richiedere l'estratto conto della Postepay

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online

Finanza Personale

Come spedire un pacco ordinario dalle poste

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno