Come inviare un reclamo per posta non consegnata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi è abituato a comprare su internet sa a quali rischi può andare incontro. Succede, ad esempio, che la corrispondenza che viene inviata presso il proprio domicilio venga recapitata con notevole ritardo o addirittura non arrivi per niente, magari presa da qualcun'altro. Per questa tipologia di disguidi, le Poste Italiane danno la possibilità di avviare la procedura di reclamo e fare così la richiesta di risarcimento per il disservizio. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come inviare un reclamo per posta non consegnata.

26

Occorrente

  • Pazienza
36

Nel caso in cui non abbiate ricevuto la vostra corrispondenza tracciabile, come ad esempio una raccomandata, un pacco celere o altro, potrete tranquillamente inoltrare la vostra lettera di reclamo a Poste Italiane. Stesso discorso vale anche nel caso in cui voi abbiate ricevuto in ritardo la corrispondenza tracciabile. Tramite la lettera di reclamo, potrete chiedere il rimborso, sempre che quest'ultimo sia previsto dal tipo di corrispondenza a cui farete riferimento. La lettera di reclamo si può fare anche quando voi avete spedito un pacco o una raccomandata e il destinatario non li abbia ricevuti, oppure siano stati consegnati in ritardo. In questo caso dovete sempre provvedere a verificare la tranciabilità direttamente dal sito di Poste Italiane, digitando il numero di tracciamento di raccomandata o di pacco.

46

Ricordate sempre che per inviare un reclamo, dovrete avere a portata di mano il numero di tracciamento del pacco o della raccomandata. Recatevi quindi all'ufficio postale dove avete provveduto ad effettuare la spedizione. Vi verrà subito consegnato il modello di reclamo che dovrete compilare in ogni sua parte. Inserite quindi tutti i vostri dati personali, nonché quelli del mittente. Se si tratta di pacco o raccomandata che avete spedito, inserite anche i dati del destinatario. Alla fine del modello, mettete la vostra firma e la data.

Continua la lettura
56

Nel modulo di reclamo vi verrà sicuramente richiesto di spiegare l'accaduto in poche righe. Cercate di essere particolarmente esaustivi. Successivamente lasciate il numero del vostro conto corrente Bancoposta per poter ottenere il rimborso tramite bonifico. Nel caso in cui voi non abbiate quest'ultimo, fornite il vostro indirizzo per far sì che vi venga inviato un vaglia da riscuotere direttamente all'ufficio postale. Riconsegnate all'addetto allo sportello il modulo interamente compilato. Ricordatevi che i tempi di attesa per il rimborso sono piuttosto lunghi, il tempo minimo previsto è di circa un mese e mezzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che i tempi di attesa per il rimborso sono piuttosto lunghi, il tempo minimo previsto è di circa un mese e mezzo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come inoltrare un reclamo a Poste italiane

Vorreste contestare circa l'inosservanza delle condizioni contrattuali ed economiche previste per il prodotto, ma non sapete come fare? Come denota l'articolo uno delle Poste Italiane, il reclamo consente di trovare una soluzione tra l'ordinante e il...
Richieste e Moduli

Come fare un reclamo all'IVASS

Le compagnie di assicurazioni offrono molti prodotti validi e che permettono ai risparmiatori di avere un futuro più sereno e al sicuro dalle incertezze che la vita riserva, assicurando anche i propri cari e i figli. Può capitare tuttavia che siano...
Finanza Personale

Come inoltrare un reclamo alla propria banca

Un addebito illegittimo sui servizi ed i prodotti bancari, un'omissione oppure un cattivo comportamento richiedono un adeguato reclamo. La protesta, da inoltrare alla propria banca in forma epistolare, va indirizzata all'Ufficio Reclami. Verrà pertanto...
Finanza Personale

Come richiedere il rimborso del canone rai pagato più del dovuto

Il Canone Rai consiste in una tassa che deve essere pagata da qualsiasi persona che possiede semplicemente uno o più apparecchi adeguati alla ricezione di un segnale radiotelevisivo. Praticamente è un dovere pagarlo, ma delle volte può capitare che...
Richieste e Moduli

Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

Ricevere un pacco danneggiato è una cosa poco piacevole e tutti lo sappiamo. Ciò che invece non conosciamo bene è la procedura da adottare nel caso in cui capiti a noi. È un nostro diritto ricevere i nostri ordini integri e privi di usura. Come comportarsi...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Se spedite dei pacchi alle poste, dovrete sapere che a seconda del servizio che scegliete, esistono delle garanzie sugli stessi servizi. Un servizio tra questi è quello che chiede il rimborso relativo ad un pacco che è giunto a destinazione con ritardo,...
Finanza Personale

Come scrivere una lettera di reclamo ad un ufficio

Può succedere che le nostre richieste verbali rispetto ad un disservizio di un ente o di un ufficio non siano sufficienti e non ottengano nessun riscontro. In questi casi è necessario ricorrere ad una formale protesta scritta. Spesso sono gli stessi...
Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

In numerose situazioni collegate alla vita quotidiana, succede di rimanere delusi per colpa di un disservizio da parte di un Ente Pubblico o un ordine su Internet che non si rivela fedele alla descrizione. Quando accadono queste cose, avrete l'opportunità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.