Come inviare un reclamo per posta non consegnata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi è abituato a comprare su internet sa a quali rischi può andare incontro. Succede, ad esempio, che la corrispondenza che viene inviata presso il proprio domicilio venga recapitata con notevole ritardo o addirittura non arrivi per niente, magari presa da qualcun'altro. Per questa tipologia di disguidi, le Poste Italiane danno la possibilità di avviare la procedura di reclamo e fare così la richiesta di risarcimento per il disservizio. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come inviare un reclamo per posta non consegnata.

26

Occorrente

  • Pazienza
36

Nel caso in cui non abbiate ricevuto la vostra corrispondenza tracciabile, come ad esempio una raccomandata, un pacco celere o altro, potrete tranquillamente inoltrare la vostra lettera di reclamo a Poste Italiane. Stesso discorso vale anche nel caso in cui voi abbiate ricevuto in ritardo la corrispondenza tracciabile. Tramite la lettera di reclamo, potrete chiedere il rimborso, sempre che quest'ultimo sia previsto dal tipo di corrispondenza a cui farete riferimento. La lettera di reclamo si può fare anche quando voi avete spedito un pacco o una raccomandata e il destinatario non li abbia ricevuti, oppure siano stati consegnati in ritardo. In questo caso dovete sempre provvedere a verificare la tranciabilità direttamente dal sito di Poste Italiane, digitando il numero di tracciamento di raccomandata o di pacco.

46

Ricordate sempre che per inviare un reclamo, dovrete avere a portata di mano il numero di tracciamento del pacco o della raccomandata. Recatevi quindi all'ufficio postale dove avete provveduto ad effettuare la spedizione. Vi verrà subito consegnato il modello di reclamo che dovrete compilare in ogni sua parte. Inserite quindi tutti i vostri dati personali, nonché quelli del mittente. Se si tratta di pacco o raccomandata che avete spedito, inserite anche i dati del destinatario. Alla fine del modello, mettete la vostra firma e la data.

Continua la lettura
56

Nel modulo di reclamo vi verrà sicuramente richiesto di spiegare l'accaduto in poche righe. Cercate di essere particolarmente esaustivi. Successivamente lasciate il numero del vostro conto corrente Bancoposta per poter ottenere il rimborso tramite bonifico. Nel caso in cui voi non abbiate quest'ultimo, fornite il vostro indirizzo per far sì che vi venga inviato un vaglia da riscuotere direttamente all'ufficio postale. Riconsegnate all'addetto allo sportello il modulo interamente compilato. Ricordatevi che i tempi di attesa per il rimborso sono piuttosto lunghi, il tempo minimo previsto è di circa un mese e mezzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che i tempi di attesa per il rimborso sono piuttosto lunghi, il tempo minimo previsto è di circa un mese e mezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come inoltrare un reclamo a Poste italiane

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo all'IVASS

Finanza Personale

Come inoltrare un reclamo alla propria banca

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di reclamo ad un ufficio

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale