Come inviare un reclamo per posta non consegnata
Introduzione
Chi è abituato a comprare su internet sa a quali rischi può andare incontro. Succede, ad esempio, che la corrispondenza che viene inviata presso il proprio domicilio venga recapitata con notevole ritardo o addirittura non arrivi per niente, magari presa da qualcun'altro. Per questa tipologia di disguidi, le Poste Italiane danno la possibilità di avviare la procedura di reclamo e fare così la richiesta di risarcimento per il disservizio. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come inviare un reclamo per posta non consegnata.
Occorrente
- Pazienza
Nel caso in cui non abbiate ricevuto la vostra corrispondenza tracciabile, come ad esempio una raccomandata, un pacco celere o altro, potrete tranquillamente inoltrare la vostra lettera di reclamo a Poste Italiane. Stesso discorso vale anche nel caso in cui voi abbiate ricevuto in ritardo la corrispondenza tracciabile. Tramite la lettera di reclamo, potrete chiedere il rimborso, sempre che quest'ultimo sia previsto dal tipo di corrispondenza a cui farete riferimento. La lettera di reclamo si può fare anche quando voi avete spedito un pacco o una raccomandata e il destinatario non li abbia ricevuti, oppure siano stati consegnati in ritardo. In questo caso dovete sempre provvedere a verificare la tranciabilità direttamente dal sito di Poste Italiane, digitando il numero di tracciamento di raccomandata o di pacco.
Ricordate sempre che per inviare un reclamo, dovrete avere a portata di mano il numero di tracciamento del pacco o della raccomandata. Recatevi quindi all'ufficio postale dove avete provveduto ad effettuare la spedizione. Vi verrà subito consegnato il modello di reclamo che dovrete compilare in ogni sua parte. Inserite quindi tutti i vostri dati personali, nonché quelli del mittente. Se si tratta di pacco o raccomandata che avete spedito, inserite anche i dati del destinatario. Alla fine del modello, mettete la vostra firma e la data.
Nel modulo di reclamo vi verrà sicuramente richiesto di spiegare l'accaduto in poche righe. Cercate di essere particolarmente esaustivi. Successivamente lasciate il numero del vostro conto corrente Bancoposta per poter ottenere il rimborso tramite bonifico. Nel caso in cui voi non abbiate quest'ultimo, fornite il vostro indirizzo per far sì che vi venga inviato un vaglia da riscuotere direttamente all'ufficio postale. Riconsegnate all'addetto allo sportello il modulo interamente compilato. Ricordatevi che i tempi di attesa per il rimborso sono piuttosto lunghi, il tempo minimo previsto è di circa un mese e mezzo.
Consigli
- Ricordatevi che i tempi di attesa per il rimborso sono piuttosto lunghi, il tempo minimo previsto è di circa un mese e mezzo.