Come inviare un comunicato stampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di condividere con i media delle determinate informazioni sulla vostra organizzazione o su un evento che state preparando, ciò che vi serve, è un comunicato stampa. Non entrate nel pallone se pensate di dover scrivere nel dettaglio un comunicato stampa, ma concentratevi a scriverlo correttamente con le informazioni che volete inoltrare e comunicare, senza dilungarvi troppo. In questa utilissima guida, leggendo attentamente i passi che propone, avrete qualche dettaglio in più su come inviare perfettamente un comunicato stampa.

27

Occorrente

  • Computer
  • telefono
  • indirizzi destinatari
37

Un comunicato stampa, deve essere sempre controllato per filo e per segno prima di essere spedito, per evitare di incappare in brutte figure: devono essere assenti errori di tipo ortografico o di punteggiatura e il discorso contenuto all'interno del comunicato stampa, deve essere conciso, chiaro e scorrevole. Il comunicato stampa deve esprimere l'essenziale di ciò che volete trasmettere nella maniera più chiara e lineare.

47

I mezzi, dove le informazioni veicolano più rapidamente e quelli più efficienti, sono sicuramente le radio, i quotidiani della vostra località, i settimanali, le trasmissioni e i canali televisivi della vostra regione. Ovviamente, se avete intenzione di diffondere il comunicato su tutta la nazione, dovrete informarvi su quali siano i giornali online più adatti per comunicare il tipo di annuncio che volete diffondere (evento, prodotto, notizia, ecc.). Inviare il comunicato è importante e proficuo solo se viene inoltrato a coloro che si occupano del settore di vostro interesse. Cercate i giornali e i blogger online che parlano del tema di cui tratta il vostro comunicato stampa e inviate un fax o direttamente un'e-mail ai responsabili del settore. Cercate di creare un comunicato stampa vincente, contenete delle immagini o delle figure accattivanti che descrivano ed esprimano al meglio il contenuto della comunicazione.

Continua la lettura
57

Ricordate inoltre, che il tempo è fondamentale per inviare un comunicato stampa: se dovete diffondere lo svolgimento di un evento che avete organizzato, sarà necessario stabilire delle tempistiche adeguate per trasmettere immediatamente il comunicato stampa alcuni giorni prima di tale evento. Telefonate sempre al destinatario a cui avete inoltrato la notifica per avere conferma della ricezione, per essere più precisi e professionali e per dare qualche informazione in più sul vostro progetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando scrivete un comunicato stampa siate concisi e vincenti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come scrivere un comunicato stampa di successo

Come vedremo nel corso di questa breve guida, con un po' di pazienza e seguendo le giuste dritte, è possibile scrivere un comunicato stampa di successo, tenendo conto che il proprio comunicato per ottenere successo deve apparire originale e diverso,...
Aziende e Imprese

Apertura enti no profit: comunicazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate

Gli Enti No Profit sono degli enti che operano senza scopo di lucro e senza profitto. Trattasi in particolare di tutte quelle istituzioni o organizzazioni operanti nel così detto "terzo settore", ovvero quel settore posto tra il pubblico e il libero...
Aziende e Imprese

Come sviluppare una campagna pubblicitaria

Per portare un prodotto a conoscenza del pubblico e presentarlo nel migliore dei modi occorre sviluppare una campagna pubblicitaria adeguata che consenta all'azienda di far conoscere le caratteristiche di prodotti, servizi, prestazioni di vario genere....
Aziende e Imprese

Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita

Se si svolge l'attività di venditore di autovetture usate, si saprà sicuramente cosa significhi fare l'esenzione del bollo. Tutto è molto semplice se si è in possesso di un programma che esegue automaticamente questa operazione anche se, il più...
Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Esistono molti modi per promuovere una nuova attività: canali pubblicitari tradizionali come stampa, TV e radio oppure più innovativi come Internet, i social media e le newsletter e non dimentichiamo le pubbliche relazioni (PR). Alcune operazioni pubblicitarie...
Aziende e Imprese

Come chiedere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna di arredi acquistati

Hai comprato degli arredi utili per la tua nuova (o vecchia) casa e non ti sono ancora stati consegnati nonstante siano trascorsi i giorni di margine prestabiliti con l'azienda stessa? Di certo questo ti avrà causato non solo nervosismo, ma anche dei...
Aziende e Imprese

Come comunicare la correzione di un dato di fatturazione

Durante l'emissione delle fatture potrebbe accadere, che per un errore di stampa o di distrazione venga immesso un dato errato. Questo può riguardare la data, l'IVA, l'importo imponibile, i dati del cliente. Ma come rimediare a tale errore? Innanzitutto,...
Aziende e Imprese

Le migliori tecniche di email marketing

Se intendiamo fare del marketing ed in particolare pubblicizzare il nostro sito web, non c'è niente di meglio che sfruttare il servizio mail, che può rivelarsi un'opzione vincente a patto che sia ben strutturato. In riferimento a ciò, ecco una lista...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.