Come inviare il certificato di malattia via internet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel 2010, abbiamo assistito all'introduzione della possibilità di inviare il certificato di malattia per via telematica.
Tramite un decreto del 26 febbraio, questa opportunità si è fatta strada con lo scopo di semplificare il processo di gestione dei certificati medici. Un servizio di questo tipo permette ai medici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di inviare all'INPS e ai datori di lavoro una serie di certificati, i quali attestano l'assenza per malattia dei lavoratori con un impiego nel settore privato oppure in quello pubblico.
Grazie alla tecnologia, possiamo eseguire questa operazione in tutta sicurezza direttamente dal PC. Pertanto, in questa breve e dettagliata guida, andrò ad illustrarvi la procedura che vi indicherà come fare per inviare il certificato di malattia via Internet..

27

Occorrente

  • Certificato di malattia
  • Collegamento ad internet
37

Se per problemi di salute non avete la possibilità di svolgere una comune attività lavorativa, avrete assolutamente bisogno di un certificato medico per attestare il vostro stato psico-fisico.
Per presentare questa attestazione, dovrete effettuare una visita di controllo presso il vostro medico di base. Quest'ultimo ha l'autorizzazione a rilasciare un certificato, una volta accertatosi della vostra impossibilità a recarvi sul posto di lavoro.
Grazie alla nuova procedura di invio telematico del certificato, si potrà comunicare agevolmente al vostro datore di lavoro per quanti giorni vi assenterete dal vostro impiego.

47

Durante la visita dal medico, dovete fornire il vostro codice fiscale e l'indirizzo presso il quale siete abitualmente reperibili. Riceverete dunque un numero di protocollo direttamente dal dottore e potrete utilizzarlo per visualizzare e stampare l'attestato di malattia in qualsiasi momento.
Basterà collegarsi al sito www.inps.it e il Sistema di Accoglienza Centrale (SAC) genererà le credenziali di accesso al sistema per ogni medico curante. Tali credenziali si compongono di un codice identificativo (ovvero il codice fiscale) ed un "Pincode" per consentire l'identificazione degli utenti abilitati.

Continua la lettura
57

Entro 24 ore dalla visita, il medico trasmette il certificato di malattia online attraverso un'apposita pagina web che il sistema centrale mette a disposizione. In alternativa, ciò avviene tramite il software gestionale.
È possibile rettificare o annullare certificati già inviati, però ciò è possibile solamente entro le 24 ore successive alla trasmissione. Il datore di lavoro, invece, non può più richiedere ai propri dipendenti di presentare una copia cartacea dell'attestato di malattia se il medico lo ha già inviato online. Egli può infatti prenderne visione solamente grazie ai servizi dell'INPS.
Resta il fatto che un datore di lavoro del settore privato può comunque chiedere ai propri dipendenti di comunicare il numero di protocollo del certificato di malattia.
Sarà poi l'INPS ad organizzare i certificati per i lavoratori che hanno diritto all'indennità di malattia e darà anche il via ad eventuali visite mediche di controllo a domicilio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate una copia del certificato di malattia.
  • Segnate su di un foglio tutti i dati necessari per il certificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come prolungare un certificato di malattia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere un congedo per malattia

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

Richieste e Moduli

Come chiedere la malattia professionale

Lavoro e Carriera

Come richiedere un congedo per malattia del proprio figlio