Come inviare e ricevere bonifici con la Carta PayPal
Introduzione
Al giorno d'oggi fare transazioni non è più complesso come in passato. Siamo entrati a pieno titolo nell'era dei pagamenti elettronici, che abbattono qualsiasi distanza imposta dal pagamento cartaceo. Si tratta di uno strumento che favorisce gli acquisti online ed i pagamenti di vario genere. Questo tipo di transazioni si può effettuare non solo tramite il portale delle banche, ma anche tramite altri servizi quali, ad esempio, Paypal, piuttosto utilizzato anche per gli acquisti su ebay ed altri siti internet. Inoltre questa forma di pagamento consente, molto spesso, di avere delle assicurazioni aggiuntive sugli acquisti, nonché la restituzione dell'importo erogato nel caso in cui la merce non venisse recapitata. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come inviare e ricevere dei bonifici con la Carta PayPal.
Occorrente
- Codice IBAN
- Codice PIN
- Password
Accedere al conto corrente
Tra le caratteristiche più significative della Carta PayPal vi è senza dubbio quella di essere provvista di una sorta di codice IBAN. Questo aspetto rende la carta in questione un vero e proprio conto corrente. Dal momento che esiste un IBAN, la carta sarà sempre provvista di un conto associato. Dunque, con la prepagata PayPal, sarà sempre possibile inviare ma anche ricevere bonifici ed accrediti in qualsiasi momento. Vediamo come utilizzare al meglio questi due importanti ed utili servizi.
Trovare il codice IBAN
La prima cosa da sapere, come già accennato, è che alla carta Paypal viene associato un numero IBAN. Sappiamo già che si tratta di un codice identificativo che consente di effettuare i bonifici e, allo stesso modo, di riceverli. In questo modo diventa assolutamente semplice effettuare qualsiasi tipo di ricarica sul conto associato alla carta. Il codice IBAN personale, si può conoscere direttamente all'interno della propria area personale online, ovvero sul sito di PayPal, ma si può leggere anche negli scontrini dei bonifici già effettuati, rilasciati presso i punti vendita che si occupano di eseguire questo tipo di transazioni per coloro che, per un motivo o per l'altro, scelgono di non far da sé direttamente dal proprio computer.
Accedere a "Consulta Movimenti"
Per effettuare un bonifico ad un utente, bisogna innanzitutto disporre del suo IBAN. Inoltre si dovrà avere a disposizione il proprio codice cliente, il Pin e la Password, tutti elementi necessari per effettuare le operazioni online in totale sicurezza. Una volta effettuato il login al sito di PayPal utilizzando le proprie credenziali, sulla sinistra si trova l'opzione con la scritta "Consulta Movimenti": Cliccando su di essa, si apre un'area protetta, ovvero quella del sito della Lottomaticard. In quest'area bisogna inserire il proprio codice Internet ed il codice Pin, per poi cliccare su "Prosegui".
Effettuare il bonifico
Nell'area personale della Carta PayPal è anche possibile visualizzare i precedenti movimenti effettuati dal proprio conto, attivare i servizi di notifica tramite sms ed, eventualmente, recuperare i codici PIN e PUK. Se tutto è in regola si può procedere col bonifico: scrivete dunque la somma esatta che volete inviare nell'apposito campo ed indicate la causale del trasferimento, che apparirà al destinatario una volta ricevuto il denaro. Compilati questi campi, non resta che cliccare su conferma ed effettuare la disconnessione dal sito, sempre raccomandata se il computer viene utilizzato da più persone. Per ricevere i bonifici è sufficiente, invece, fornire il proprio IBAN alla persona che si appresta ad effettuare il trasferimento di denaro sulla vostra carta PayPal.
Ricevere il bonifico
Ora vediamo come ricevere, invece, un bonifico tramite PayPal. Per ricevere il bonifico sarà necessario comunicare le vostre coordinate bancarie associate alla carta. Tali coordinate si possono trovare all'interno dell'internet banking. Vi ricordiamo che l'IBAN della vostra carte prepagata PayPal è stampato nella parte posteriore della carta ed è un codice che inizia con l'identificativo IT. Oppure è possibile trovarlo all'interno delle ricevute della ricarica rilasciate da Lis Card. Vi ricordiamo che la ricezione di un bonifico comporta dei costi: quando dunque si riceve un bonifico, deve essere riconosciuta al sistema una somma pari a 1,5 euro.
Guarda il video

Consigli
- Controllate con attenzione i dati inseriti nei campi prima di inviare il bonifico