Come inviare denaro in moldavia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Moldavia è un stato dell'Europa dell'Est che non fa parte dell'Unione per cui dovendo inviare denaro a parenti o amici in questa località situata tra Romania e Ucraina non è molto facile se non attraverso una prassi ben precisa. In riferimento a ciò ecco una guida dettagliata su come regolarsi nel caso ci fosse la necessità di trasferire dei soldi in Moldavia.

25

Per iniziare è necessario avere una connessione internet stabile ed un computer. Se le due cose non mancano bisogna allora aprire il browser e digitare nella barra degli indirizzi un link di una qualsiasi società europea o internazionale che opera nel settore interbancario per l'invio di valuta da un luogo all'altro.

35

Una volta aperto il link prescelto e selezionata la pagina è necessario inserire dei dati. Innanzitutto bisogna compilare dei campi obbligatori scegliendo "Italia" come paese originario, ed inserire poi la città ed il codice di avviamento postale ad essa relativo. A questo punto comparirà l'elenco completo delle sedi del link prescelto presenti nella città in cui si risiede, ma tuttavia la si può trovare anche direttamente in Moldavia. Adesso è sufficiente inserire il nome della città del destinatario in modo che la persona a cui intendiamo mandare del denaro, possa sapere in quale centro dovrà recarsi per riscuotere la somma. Una volta in possesso di tutti i dati ci possiamo recare nella filiale della nostra città portando con noi oltre ovviamente ai soldi, anche un documento d'identità valido e il codice fiscale cartaceo. Sarà poi necessario compilare un semplice modulo, nel quale bisogna indicare l'importo e un eventuale messaggio (di massimo dieci parole) per il destinatario. Una volta terminata questa procedura il modulo va consegnato all'agente unitamente ai soldi, ed in relazione all'importo versato pagheremo le relative spese di commissione.

Continua la lettura
45

La procedura in tal modo arriva alla fine per cui ci verrà consegnato un promemoria, ovvero una ricevuta col un numero di riferimento dell'operazione effettuata. Da ricordare inoltre che nonostante si tratti di un'operazione sicura, è opportuno avvisare il destinatario dell'avvenuta transazione, affinché possa monitorarla e riscuotere il denaro senza rischi. Nell'arco di una decina di minuti il denaro inviato sarà infatti subito disponibile in valuta locale, ovvero il Leu Moldavo e quindi prelevabile dal destinatario, previo l'esibizione del numero di transazione e di un suo documento di riconoscimento in corso di validità.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come trasferire denaro all'estero

Finanza Personale

Come trasferire denaro in Cina

Finanza Personale

Come prelevare denaro dal proprio conto PayPal

Finanza Personale

Come trasferire denaro con Western Union

Finanza Personale

Come trasferire il denaro da Postepay a Paypal

Finanza Personale

Come fare una donazione in denaro

Finanza Personale

Come inviare e ricevere bonifici con la Carta PayPal