Come inviare denaro con vaglia circolare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi effettua un acquisto potrà avvalersi, quale metodo di pagamento, del vaglia circolare. Mediante tale strumento sarà infatti possibile inviare denaro a terzi pur non essendo titolari di un conto corrente. Si tratta dunque di un metodo estremamente sicuro e di rapida utilizzazione, atto a sostituire il denaro liquido. Nella seguente guida vedremo nel dettaglio come inviare denaro con vaglia circolare, illustrando la procedura da osservare.

25

Il vaglia postale circolare è un titolo di credito che presenta le medesime caratteristiche dell'assegno circolare. Esso infatti viene consegnato a chi lo commissiona, nel preciso momento in cui viene eseguita l'operazione presso lo sportello dell'ufficio. È questa una differenza rilevante rispetto al vaglia ordinario che invece veniva consegnato al destinatario attraverso lettera raccomandata. Colui che ha ordinato il vaglia dovrà poi provvedere alla consegna nella mani del beneficiario dello stesso.

35

Il vaglia circolare, che dovrà pertanto essere emesso su richiesta dell'interessato dall'ufficio postale, è notevolmente vantaggioso. È infatti prevista una commissione dell'importo di soli 3 euro qualora si opta per l'emissione di un vaglia pagato in contanti. Ancor più conveniente è l'ipotesi in cui si scelga il metodo dell'addebito su conto corrente: in tal caso le spese di commissione sono del tutto azzerate. Ricordiamo che il vaglia circolare, a differenza di quello ordinario, non pone limiti in relazione alla cifra da inviare.

Continua la lettura
45

I vaglia postali circolari sono generalmente emessi con l'indicazione del beneficiario; ciò peraltro non appare indispensabile qualora l'importo sia inferiore a 5000 euro dal momento che colui che richiede l'emissione del titolo di credito potrà escluderne la clausola di non trasferibilità. Il vaglia circolare è uno strumento uno strumento molto sicuro che consente di indicare, oltre al beneficiario, ulteriori elementi per un massimo di 120 caratteri. Il beneficiario del titolo dovrà dunque riscuotere la somma ricevuta: a tal fine non dovrà far altro che recarsi presso un ufficio postale e provvedere ad incassarlo, versandolo in alternativa sul proprio conto. Ricordiamo infine che il vaglia postale cambiario dovrà essere riscosso entro il 31 dicembre del secondo anno successivo alla data in cui il titolo è stato emesso. Tale termine è improrogabile e dovrà essere solennemente rispettato, pena la decadenza.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Tutto sull'assegno circolare e bancario

Banche e Conti Correnti

Come verificare la validità di un assegno circolare

Banche e Conti Correnti

Come riscuotere un assegno circolare

Banche e Conti Correnti

Come trasferire denaro dalla PayPal alla propria banca

Banche e Conti Correnti

Come trasferire denaro da Paypal a Postepay

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Come depositare del denaro in banca

Banche e Conti Correnti

Come trasferire denaro da PaysafeCard a Paypal