Come investire soldi nei buoni BFP

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

BFP è l'acronimo di Buoni Fruttiferi Postali. Questi prodotti sono messi a disposizione da Poste Italiane attraverso più di 14 mila uffici presenti in tutto il paese. Essi offrono una forma sicura e semplice di risparmio con rendimenti interessanti, inoltre sono garantiti dallo Stato italiano, allo steso modo delle fatture e dei buoni del tesoro. I risparmiatori possono riscattare il loro capitale, comprensivo degli interessi, in qualsiasi momento. I buoni fruttiferi postali rappresentano una delle forme più competitive di "risparmio prudenziale", nel senso che sono prodotti di investimento liquidabili immediatamente, senza incorrere in perdite o sanzioni amministrative. Premesso questo, vediamo come investire i propri soldi nei buoni BFP.

26

I nuovi Buoni Fruttiferi Postali, chiamati 'BFP3x4', consistono in investimenti di medio-lungo periodo a tasso crescente e la loro massima durata è di dodici anni; gli interessi giungono a maturazione al completamento di ogni triennio, offrendo rendimenti competitivi con coincidenza delle scadenze relative al 3°, 6°, 9° e 12° anno. I risparmiatori possono tranquillamente scegliere l'orizzonte temporale dell'investimento, secondo eventuali preferenze, convenienze o esigenze ed hanno inoltre la facoltà di poterne chiedere il rimborso anticipatamente in qualunque momento, con il diritto di riavere l'intero capitale investito.

36

Trascorsi tre anni dalla sottoscrizione, i nuovi BFP presentano la caratteristica di riuscire ad offrire gli interessi fissi maturati alla scadenza intermedia appena precedente; occorre però tenere presente che essi sono pensati solo per i risparmiatori che abbiano avuto il rimborso a scadenza di buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati e/o siano titolari di BFP dematerializzati giunti alla scadenza. Sono inoltre concessi solo a coloro che intendono reinvestire cifre derivanti dalla scadenza di obbligazioni di Poste Italiane.

Continua la lettura
46

Per i buoni cartacei rimborsati, è necessario richiedere i nuovi BFP3x4Fedeltà entro 60 giorni dalla data di rimborso dei Buoni, mentre per quelli dematerializzati in scadenza, entro sessanta giorni dalla data di quest'ultima. Chi invece possiede un determinato numero di Obbligazioni, deve obbligatoriamente richiedere il BFP3x4 Fedeltà soltanto prenotandolo nei 30 giorni giorni antecedenti la scadenza del titolo. Infine, è bene precisare che questo genere di Buono può essere intestato soltanto a persone fisiche.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I titolari di BFP titolati dematerializzati, ricordino che 30 giorni prima della scadenza di questi ultimi possono prenotare la sottoscrizione di un BFP3x4 Fedeltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

Voucher asilo nido: come restituire i buoni non utilizzati

Richieste e Moduli

Come fare un buono fruttifero postale

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile

Richieste e Moduli

Voucher baby sitter Inps: come richiederli

Richieste e Moduli

5 modi validi per guadagnare da casa

Richieste e Moduli

Fotovoltaico in condominio: come richiederlo

Richieste e Moduli

Detrazioni sulle ristrutturazioni: tutte le istruzioni